Quattro episodi della serie divulgata da Università di Siena e Ordine dei Geologi della Toscana
SIENA. La formazione delle ofioliti nell’area senese e il loro sviluppo nelle ere geologiche. È questo il nuovo tema affrontato da “Geositi e natura in Toscana”, format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana, Ordine dei Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali.
La nuova serie prevede quattro episodi che partono percorrendo il sentiero nei pressi delle Miniere di Murlo per giungere sul gretto del torrente Crevole. In questo modo è possibile scoprire l’assetto geologico e i colori del territorio, che vanno dal rosso al verde, fino al grigio, rocce sedimentarie e lave di vulcani sottomarini ormai solidificate da milioni di anni. “Geositi e Natura in Toscana”, inoltre, in questi episodi vede il divulgatore Stefano Farinelli a “Spasso con il Prof”, una serie realizzata in collaborazione con i docenti universitari.
Tutto questo è reso possibile grazie al contributo di Enrico Tavarnelli, professore dell’Università di Siena, con cui è partito il percorso divulgativo del format in accordo con l’Ordine dei Geologi della Toscana.
La puntata è visibile qui: https://youtu.be/s21FDDigXe4 e https://www.facebook.com/ogtoscana