I ragazzi di Generazione T portano il festival “Gen2Gen” tra le dolci colline toscane nella giornata di sabato 28 settembre
VAL D’ORCIA. L’impresa sociale under35 Generazione T è ormai da un anno che lavora all’interno del territorio della Val d’Orcia grazie al suo progetto di punta “Task Force”, grazie al quale si sono dati gli strumenti necessari ai giovani e alle amministrazioni del territorio per investire e reinventare le politiche giovanili del proprio territorio, andando ad analizzarne problemi e soluzioni.
Dopo la presentazione del documento finale della Task Force, elaborato e scritto dai ragazzi e firmato dai Sindaci aderenti alla Task Force Amiata-Val d’Orcia, con l’impegno di realizzare alcune delle proposte fatte, l’impresa sociale ha deciso, per concludere il progetto mettendo ancora una volta al centro i giovani, di esportare nei territori toscani un altro suo progetto, il festival “GEN2GEN”.
Il festival, tenutosi nelle giornate del 13 e 14 Aprile scorso, a Castiglione del Lago e a Tavernelle, aveva come obiettivo l’intergenerazionalità, obiettivo che verrà mantenuto anche per l’evento in Val d’Orcia.
GEN2GEN vestirà quindi nuovi panni nella giornata di sabato 28 settembre ad Abbadia San Salvatore, grazie al supporto dei patrocini dell’Unione dei Comuni della Val d’Orcia e della Regione Toscana, e alla collaborazione con il Patto V.A.T.O. e Fondazione Musei Senesi.
Tutte realtà che hanno compreso l’importanza che ha e ha avuto il progetto Task Force in questo territorio, un progetto che ha infatti dato la possibilità a più di 60 ragazzi del territorio di incontrarsi e parlare dei propri comuni e che ha visto necessaria l’organizzazione di un momento di restituzione del lavoro volto a fare conoscere il progetto a tutta la comunità.
“GEN2GEN: Takes Val d’Orcia”, assume quindi un altro significato oltre a quello dell’intergenerazionalità, mettendo al suo centro la volontà di rendere i giovani veri protagonisti della loro storia e del loro territorio.
Un festival che ha come seconda finalità quella di permettere la partecipazione di realtà associative, culturali, artistiche della zona, che renderanno i giovani consapevoli delle offerte presenti nel loro territorio.
Il programma vedrà svilupparsi dal pomeriggio una parte dedicata a delle brevi conferenze, a cui parteciperanno esponenti come i sindaci dell’Unione dei Comuni, il portavoce della Regione Toscana Bernard Dika, la Presidente della Fondazione Musei Senesi Carolina Taddei.
Proseguirà poi con dei momenti dedicati a due figure esterne, le quali terranno un talk proprio in riferimento alle possibilità giovanili e alla necessità di porre i giovani al centro delle attività. A tenere il primo talk Samuele Robbioni, counselor in psicologia dello sport, è mental coach da 12 anni e ha accompagnato alcune grandi squadre italiane giovanili di vari sport nel raggiungimento di grandi obiettivi, ad ora è responsabile psicopedagogico presso il settore giovanile del Football Club Lugano.
Il secondo talk sarà tenuto da Briga, cantante e scrittore, reduce dal suo secondo libro “Novocaina-una storia d’amore e di autocombustione”, edito da Rai Eri e Ninho de Rua. Il romanzo parla proprio dell’età giovanile, delle sue insicurezze, e della difficoltà che si prova nel superare le proprie paure.
A seguire sarà dato spazio alla cena che si andrà a concludere in un djset, un momento di sfogo e relax per tutti i partecipanti, che potranno così salutarsi e tenersi pronti in vista delle nuove sfide che andranno ora a presentarsi.
L’evento, oltre che a volere mettere al centro i giovani permetterà infatti di far percepire la zona dell’Amiata-Val d’Orcia come luogo di punta nel contesto del coinvolgimento giovanile nel processo decisionale, con un chiaro ritorno d’immagine a livello regionale e nazionale. Un modo per valorizzare gli sforzi fatti non solo compiuti da Generazione T negli scorsi mesi, ma soprattutto dai ragazzi impegnati nel progetto.
Se ad alcuni potrebbe quindi sembrare un evento di conclusione, GEN2GEN, si propone come un evento di passaggio, tra il lavoro di analisi e proposte fatto nei mesi scorsi da Generazione T, i ragazzi delle Tasks Forces e le amministrazioni, e il lavoro di concretizzazione e realizzazione di progetti e proposte che prenderà presto vita.