SIENA. Gianluigi Gelmetti e la Sydney Symphony Orchestra in concerto a Siena. L’eccezionale appuntamento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, si terrà venerdì (3 ottobre) alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino (prato Sant’Agostino, Siena).
L’iniziativa costituisce il prologo del festival culturale "Alla ricerca del Buongoverno" in programma a Siena dal 12 al 16 novembre, il cui programma sarà presentato in conferenza stampa giovedì (2 ottobre).
La seconda edizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sarà incentrata sul tema della Magnanimità, così come rappresentato nel celeberrimo affresco di Ambrogio Lorenzetti, e sulla sua attualità nella vita civile, politica e culturale di oggi.
Il concerto senese del maestro Gianluigi Gelmetti con i 92 musicisti della Sydney Symphony fa parte della prima tournée in Italia dell’orchestra, con la quale il maestro Gelmetti chiude i suoi cinque anni come Direttore Principale e Direttore Artistico della formazione australiana.
Il programma si aprirà con la Sinfonia n. 7 in la magg. op 92 di Beethoven, mentre la seconda parte sarà interamente dedicata a Ravel, con Le Tombeau de Couperin, Pavane pour une infante défunte e Boléro.
I biglietti per assistere al concerto (interi 20 e 14 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita venerdì 3 ottobre presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) dalle ore 15.30 alle ore 18 o direttamente presso la chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 19.15.
Per informazioni sul concerto di Gianluigi Gelmetti con la Sydney Symphony Orchestra, tel. 0577 22091, <www.chigiana.it
Per informazioni sul festival culturale “Alla ricerca del Buongoverno”, tel. 0577 292109, <www.comune.siena.it/cultura