Sabato 19 agosto, al Castello, Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, torna la prosa con Andrea Kaemmerle. Uno spettacolo di gran divertimento e di qualità
MONTERIGGIONI. Il cartellone estivo monteriggionese, frutto della consolidata collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, Amici del Castello, La Scintilla, dopo l’acclamatissimo concerto dei Four Seasons, sta per chiudere con il botto la sua sesta settimana.
Sabato 19 agosto, al Castello, Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, torna la prosa con “Garibaldi su una gamba” con Andrea Kaemmerle. Uno spettacolo di gran divertimento e di qualità.
Tutti noi pensiamo di conoscere bene la figura di Garibaldi. L’eroe dei Due mondi, Anita, i Mille, il celebre “obbedisco”, le mille targhe viste in ogni città dove sta scritto “Qui ha dormito…”.
Eppure c’è molto da dire, oltre ciò che superficialmente crediamo o abbiamo letto di sfuggita senza approfondire. Nozionismo da cruciverba più che altro, al quale Andrea Kaemmerle e la penna fine di Manfredi Rutelli hanno deciso di porvi finalmente rimedio in equilibrio tra la loro inconfondibile ironia, comicità e sagacia senza forzature.
Come afferma lo stesso Kaemmerle: «Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da me molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande e grandi orazioni. Viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 70 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre e avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia. Viva Garibaldi».
Si prega di prenotare ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it