Appuntamento domenica, 19 marzo, con i giovani talenti in concerto al teatro Poliziano di Montepulciano
MONTEPULCIANO. Ventuno esecuzioni musicali per altrettanti premi attribuiti alle allieve e agli allievi dell’Istituto di Musica H. W. Henze: è il Galà delle Borse di Studio che si tiene al Teatro Poliziano di Montepulciano, domenica 19 marzo, alle 17.30. Il concerto festeggia e promuove i giovani della scuola musicale che si sono distinti nell’anno 2022-23, conseguendo riconoscimenti totali per 3.750 euro, offerti da associazioni, sponsor, aziende, donatori privati, oltre che da realtà parrocchiali e contradaiole. Sono 57 in totale i musicisti impegnati in un programma che annovera brani tratti dal repertorio classico e le composizioni più recenti, con elaborazioni originali di carattere pop-rock.
L’apertura di serata è affidata ai due organici insigniti con le menzioni d’onore, ovvero il Coro voci bianche e l’Orchestra Junior, diretti entrambi da Chiara Giorgi.
La miglior allieva è Sara Mazzetti che si aggiudica la borsa di studio “Guido Masneri” interpretando al pianoforte il Rondò capriccioso di Felix Mendelssohn. È risultata invece essere Miglior allieva più piccola la violoncellista Annagabry Franzoso, dieci anni appena.
Nella sezione pianoforte-organo-fisarmonica prevale Davide Calvarese, mentre il premio “Aldo Garbini” per la sezione archi va al violoncellista Gabriele Cavalletti. Se tra i fiati si distingue la flautista Nicole Ciacci, dalla folta classe delle arpe emerge Ambra Grazi. È invece intitolata ad Alfonso Amorosa, già presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, la borsa di studio assegnata alla voce della cantante Greta Formichi; sul segmento moderno si afferma Alessandro Mazzetti alla chitarra elettrica.
Dalla menzione speciale attribuita alla flautista Anna Monaci, si passa poi ai quattro premi speciali della giuria offerti dal celebre autore tedesco Detlev Glanert e assegnati a Anthea Batalocco (arpa), Romeo Rossi (violino), Sauro Casucci (chitarra classica) e Alessio Wang che si destreggia come batterista e come producer presentando per l’occasione una traccia che lui stesso ha composto. Tra gli strumentisti dell’Orchestra Poliziana è premiata la violoncellista Giovanna Gambacciani, tra gli adulti si aggiudica l’attestato di merito Ettore Paolucci.
Ci sono poi le due gratificazioni per gli ensemble: nella Musica da Camera primeggia il trio di arpe Tryades formato da Claudia Capuano, Viviana Ceppari, Rebecca Parissi; tra i gruppi pop-rock-jazz il titolo è conferito ai Justrings di Aurora Elisa Amirante, Sauro Casucci, Cloe Luciano, Davide Calvarese, Niccolò Canapini.