MONTEPULCIANO. Il galà delle Borse di Studio valorizza gli allievi più talentuosi dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”. Sabato 14 aprile, il Teatro Poliziano di Montepulciano ospita un concerto dove le esecuzioni musicali saranno affidate ai giovani vincitori dei riconoscimenti assegnati dalla scuola poliziana. A partire dalle ore 21.15, si susseguono 18 esibizioni con più di 50 musicisti impegnati, in un programma che si articola tra repertorio classico e composizioni recenti.
Ospiti speciali della serata l’Orchestra Junior e il Coro di Voci Bianche provenienti dall’Istituto “H. W. Henze” e diretti da Chiara Giorgi. Agli strumentisti che hanno conseguito le borse di studio saranno elargite le gratificazioni in denaro, per un valore totale di 3.000, oltre ad opportunità didattiche di perfezionamento.
Miglior allievo è risultato essere Jacopo Micheli (pianoforte), cui sarà consegnata la Borsa di studio intitolata a Guido Masneri: con il suo virtuosismo pianistico, Micheli propone il brano “Invito alla danza” di Carl Maria von Weber. Il miglior allievo più piccolo è Elena Tapparini, violoncellista di nove anni. Tra Pianoforte, Organo e Fisarmonica si è affermata la pianista Viola Solini; la borsa di studio “Aldo Garbini” per Archi e Chitarra va invece a Matilde Mosconi (violino). Nella sezione Fiati e Arpa primeggia Agnese Bianchi che riceverà il premio offerto dalla Contrada del Poggiolo. Tra i cantanti ha prevalso Maria Chiara Pagliai (canto lirico), mentre Niccolò Falciani si impone per Chitarra e strumenti moderni. Saranno inoltre premiati l’ensemble pop Devil Inside, le cantanti Irene Micheli e Rebecca Stronati, il Duo Mozart formato dai fratelli Peitro e Giulio Prianti, l’arpista Alessia Ferent, i pianisti Matilde Piccardi e Giacomo Margheriti, il trombone di Fares Scarselli e i musicisti che si sono distinti nell’organico dell’Orchestra Poliziana.
Le borse di studio sono offerte da istituzioni culturali come Accademia Europea di Musica e Arti – Palazzo Ricci e realtà legate al Bravìo delle Botti come la Contrada del Poggiolo, ma anche dalle Parrocchie di San Biagio-Sant’Agostino-SS. Nome di Gesù e da Soroptimist; contribuiscono anche i soggetti privati Banca Valdichiana, Trust e Gioielleria Bernardini. I mecenati sono invece il direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte Roland Böer e il compositore Detlev Glanert, anch’egli legato strettamente alla Fondazione Cantiere.