SIENA. Venerdì (8 maggio), alle ore 21,30 ancora un appuntamento con la rassegna Libero Circuito che ha visto quest'anno avvicendarsi sul palco della Corte dei Miracoli spettacoli diversi per genere e tematiche, sempre attenti, però, ad accompagnare la riflessione al riso.
Questa settimana è la volta di una rilettura del racconto di Giovan Battista Basile 'Gagliuso', presentata dall'Associazione Ensarte e vincitore del Concorso 'Novelle in giardino '08; sulla scena un cast sui generis di attori, musicisti e pupazzi.
Una performance di narrazione fantastica per adulti ancora bambini, una lettura originale di un testo antico, ma sempre attuale, spunto per tante e più famose versioni nel corso dei secoli.
Le vicende di quattro scalcinati cantastorie girovaghi in cerca di un pubblico e di una storia da raccontare. Nella finzione, i personaggi diventano reali e il gatto (o meglio la gatta), il suo padrone Gagliuso, il re, la principessa saranno interpretati direttamente dal pubblico presente, parte integrante della rappresentazione.
“La messa in scena – afferma Martina Guideri, regista e ideatrice dello spettacolo – si muove a partire dall'analisi testuale sia della specifica novella che dell'impianto complessivo de “Lo cunto de li cunti” e individua e valorizza alcuni cardini caratterizzanti dell'opera di Basile: il rapporto realtà/finzione, la metamorfosi, il viaggio, il linguaggio di forza e impatto popolare che si rivolge anche ad un pubblico colto e raffinato”.
Così si 'racconta il racconto' usando e mescolando differenti elementi e linguaggi: la musica dal vivo capace anche di creare ambienti e suggestioni e di dialogare con il testo, il recupero di stralci della lingua d'origine del racconto (versione napoletana) ; l'utilizzo di elementi narrativi 'rubati' al teatro di figura, dove gli oggetti e i pupazzi diventano protagonisti della storia.
Infine fondamentale è il recupero della figura del narratore/cantastorie elemento da sempre presente nel bagaglio letterario e popolare.
Lo spettacolo è pensato per un pubblico di adulti e bambini e fa da “cerniera” tra gli spettacoli per adulti già presentati nella rassegna e una mini sessione di due storie dedicate ai bambini (il 24 maggio e il 7 giugno)
Oltre a Martina Guideri, sul palco ci sarà Rita Ceccarelli, e i due musicisti Emanuele Pellegrini e Fabrizio Bai; disegno luci di Andrea Guideri.
Per informazioni e prenotazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596