Nell'occasione presentata anche una nuova associazione femminile: A.L.I. (Artisti liberi indipendenti)
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1366645248979.jpg)
MONTICIANO. Sabato (20 aprile), alle 18.30, presso i locali del Comune di Monticiano, è stata inaugurata una nuova tappa della mostra itinerante Fuori dall’Ombra. L’evento è promosso dall’Unione dei Comuni e dal Cpo della Val di Merse e si propone di diffondere la cultura artistica e di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle opere delle donne del territorio.
Dall’inaugurazione dello scorso anno nel Comune di Murlo, attraverso la tappa di San Galgano per il Comune di Chiusdino, la mostra mantiene intatta tutta la forza espressiva di artiste differenti, con stili anche distanti tra loro ma accomunate da una grande voglia di comunicare e di emozionare i visitatori.
Il sindaco di Monticiano, Sandra Becucci, ha presentato la serata e salutato i partecipanti, portando il saluto delle altre amministratrici della val di Merse, e presentando l’organizzazione dell’incontro proposto in occasione dell’inaugurazione.
L’evento è stato introdotto da letture in poesia e prosa che hanno visto il contributo delle donne presenti, liete di accompagnare la mostra con un corollario di parole che festeggiassero il talento e la creatività femminili. Ricordiamo che la mostra fa parte del cartellone provinciale Dipingiamo il nostro futuro che, come ogni anno, ha raccolto, in occasione dell’ 8 marzo, varie iniziative volte a valorizzare il ruolo e il valore della donna nella società.
Dopo un giro di letture delle donne impegnate nel territorio di Monticiano, come coordinatrici di associazioni, artiste del materiale e dell’immateriale, presidenti, amministratrici, tutte molte attive nei loro ambiti a tessere e mantenere le relazioni sociali delle piccole comunità locali, una delle artiste proveniente da Murlo, Oriella Francini ha presentato, con emozione, una nuova associazione di donne del territorio, frutto dell’incontro di tante sensibilità desiderose di collaborare per riuscire a promuovere una realtà artistica attiva in tutta la Val di Merse.
L’associazione è stata battezzata A.L.I.(Artisti Liberi Indipendenti) e raccoglie il talento e le competenze di tante donne che uniranno la forza delle loro idee contribuendo, con
competenze diverse, a far crescere il gruppo. Tra le artiste dell’associazione, alcune fanno dell’arte la loro attività prevalente e sono già affermate e conosciute, altre sono alle prime armi. Questo elemento, di certo, farà da stimolo a tutte, in un processo di scambio, condivisione e crescita. Il gruppo avrà un profilo facebook dal quale promuovere le iniziative e creerà un logo per poter essere riconoscibile all’interno degli eventi a cui prenderà parte. Il sindaco di Monticiano ha immediatamente proposto alle presenti di incontrarsi in riunioni programmatiche per cominciare, fin da subito, a costruire nuove azioni di crescita culturale collettiva.
La mostra rimarrà a Monticiano fino al 2 Giugno e sarà via via inserita in altri momenti di festa, eventi culturali e di animazione, per coinvolgere i cittadini e per far conoscere il lavoro delle artiste di Fuori dall’ombra e le loro opere itineranti.