SIENA. Nei locali del CRAL Siena del Gruppo Montepaschi, venerdì 27 ottobre, alle ore 18.00, nel salone della sede di Via dei Termini 31 a Siena, verrà presentato il volume “FUOR DI SESTO” di Federico Pacciani.
A pochi mesi dalla scomparsa dell’autore, la docente di lettere Claudia Chiostri introdurrà sia al lavoro precedente, le poesie della raccolta “Nostalgia al futuro”, alcune delle quali saranno recitate dall’attrice Lucia Donati, che i racconti brevi del nuovo libro “Fuor di Sesto”. Interverranno anche la docente Carla Francellini e l’amico Valentino Anselmi. Con l’accompagnamento musicale del flauto traverso di Antonio Batelli.
Nato a Siena nel 1986 e scomparso lo scorso maggio, Federico Pacciani lavorava come addetto alla sostenibilità al Monte dei Paschi e da tempo era attivo sui temi della disabilità. Appassionato di letteratura e scrittura, aveva conseguito due lauree Magistrali (Scienze Politiche e Lettere Moderne) e lo scorso anno aveva pubblicato il suo primo titolo, la raccolta di poesie “Nostalgia al futuro”. La sua pubblicazione post-mortem, “Fuor di sesto”, è una raccolta di racconti che spaziano dal surreale alla fantascienza, ma non solo, con un frequente oscillare tra fiducia nel progresso della scienza e paura della disumanizzazione, tra speranza e delusione.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.