POGGIBONSI. Come nasce un fumetto da incubo. Sarà questo il tema protagonista dell'iniziativa “Disegnare la Paura, come un'idea diventa fumetto da incubo", realizzata in collaborazione con Napoli Comicon e con Sergio Bonelli Editore e che si svolgerà venerdì (20 marzo) alle 17,30 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).
Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, sceneggiatore e illustratore di Dylan Dog, racconteranno la genesi di un racconto disegnato. La paura infatti può essere raccontata in mille modi, mostrata e fatta solo immaginare attraverso immagini, parole, suoni, silenzi. Il fumetto è sempre stato un mezzo privilegiato per raccontare storie di terrore; basti pensare ai famosi racconti pubblicati dalla EC Comics negli anni '40. Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, due dei più conosciuti ed amati autori della squadra che da venti anni porta in edicola “l'Indagatore dell'Incubo” Dylan Dog, spiegheranno come avviene questo percorso creativo, dalla mente dello scrittore alla penna del disegnatore, per mettere la 'paura' in immagini e farla arrivare al lettore.
A condurre la serata sarà Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon.
L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri “La paura, le paure” realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena.
“Un percorso – dichiara l'assessore alla cultura Dario Ceccherini – attorno ad un tema attualissimo i cui risvolti sul piano sociale e politico sono evidentissimi”. Il ciclo di incontri vedrà avvicendarsi nei mesi di marzo, aprile e maggio ospiti come Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara (20 marzo), Piercamillo Davigo (22 aprile), Remo Ceserani e Umberto Galimberti (23 aprile), l’oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto (15 maggio).
Posti limitati. Possibile prenotare presso l'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) allo 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it