Gran finale dell'edizione 2022 di DESTATEVI! fissato per il 30 agosto
SIENA. Un finale scoppiettante il 30 agosto all’Accademia dei Fisiocritici per il quinto e ultimo appuntamento di “DESTATEVI! Serate artistiche attorno al pozzo (di scienza)” che ha il contributo del Ministero della Cultura. Si intitola “Fuga da swing swing: L’improvvisazione ai confini della realtà” lo spettacolo di due performer d’eccezione che annunciano una serata completamente imprevedibile: Francesco Burroni (chitarra, flauto dolce, voce) e Silvia Bolognesi (contrabbasso, percussioni, voce).
L’inizio è alle 21.30 nella corte con lo scheletro della balenottera mentre alle 20.00, nella galleria del Museo, per chi vuole è possibile un’apericena che ha il contributo di Conad Store e di Podere Forte. Ingresso alla serata 10,00 €, con apericena 20,00 €.
Prenotazione obbligatoria entro il 26 agosto con mail a eventi@fisiocritici.it. Dalle 20 alle 21.30 i prenotati potranno anche visitare liberamente il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. In caso di maltempo la serata si svolgerà nell’aula magna.
“Il concerto-spettacolo nasce – dichiarano i due artisti di origine senese – per esplorare i territori di confine tra voce musica, teatro, poesia e anzi per andare oltre ogni confine, per scardinare ogni barriera e offrire un’ampia panoramica delle sterminate possibilità dell’improvvisazione dal vivo. Potremmo dunque assistere alle più spericolate acrobazie musical-vocal-verbali magari improvvisando su una lauda del 1200 di Jacopone da Todi oppure sull’Infinito del Leopardi o anche sulla lista della spesa come pure su tre note e tre parole date a caso dal pubblico, spaziando dalle più ardite frontiere dello sperimentalismo musicale contemporaneo alla poesia estemporanea in ottava rima secondo i dettami della tradizione seicentesca”.
Francesco Burroni
Attore, autore, cantante senese propone da molti anni il repertorio popolare toscano e la tradizione della poesia estemporanea in ottava rima. Ha studiato oboe e canto lirico al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e canto jazz alla Fondazione Siena Jazz. Dirige da 30 anni la Rete Nazionale del Match d’improvvisazione teatrale e partecipa a tournées in Italia e all’estero. Ha preso parte a numerosi film e programmi televisivi e pubblicato libri di poesia e manuali di improvvisazione teatrale e poetica.
Silvia Bolognesi
Musicista, compositrice e arrangiatrice, nel 2010 è il “Miglior nuovo talento” secondo la Top Jazz di Musica Jazz e “Miglior contrabbassista italiana” per “In Sound”. È fondatrice e direttrice artistica del “Fonterossa Day”, il minifestival ospitato da Pisa Jazz e della Fonterossa Open Orchestra, organico non convenzionale stabile residente a Pisa. Nel 2017 fa parte del Roscoe Mitchell Sextet, tributo a John Coltrane, e nel 2018 dell’”Art Ensemble of Chicago 50th Anniversary”. Insegna contrabbasso jazz al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e contrabbasso e musica d’insieme ai corsi pre-accademici e al triennio dell’Accademia Siena Jazz. Collabora con tantissimi nomi illustri della musica internazionale.