La comunicazione al centro del secondo incontro a Cetona
CETONA. Con l’introduzione del digitale terrestre e delle pay TV, la televisione sta vivendo una trasformazione epocale. Anche il modo di guardarla sta cambiando rapidamente. Non è più tempo dell’utente passivo: il pubblico cerca sempre di più un prodotto su misura, che spesso paga, in un certo senso confezionando da sé il palinsesto che preferisce.
Di televisione e di comunicazione si parlerà sabato (14 dicembre) a Cetona alla presentazione del libro “La televisione” (Bollati Boringhieri) di Carlo Freccero che si svolgerà presso la Sala SS Annunziata in Piazza Garibaldi alle 17.30. L’incontro rappresenta il secondo degli “Appuntamenti d’Autunno” 2013, il ciclo di presentazioni promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dall’Amministrazione comunale di Cetona con il sostegno di Banca Valdichiana.
“Un ciclo di incontri, – spiegano il presidente della Fondazione Sirio Bussolotti e il sindaco Fabio Di Meo – che consente di dibattere e confrontarsi su temi di grande attualità e importanza con personalità di rilievo nazionale.”
In questo caso l’autore del libro, Carlo Freccero, è Direttore di «RAI 4» e nel corso della sua esperienza professionale ha attraversato tutte le fasi della televisione: dalla TV commerciale, con «Canale 5», «Rete 4», «La Cinq» e «Italia 1», al servizio pubblico, con «France 2», «France 3» e «RAI 2», alla TV satellitare, con «Rai Sat», per approdare infine alla TV digitale. Questo libro è il frutto della sua esperienza professionale e dei corsi tenuti alle università di Roma Tre e di Genova, dove è docente di Linguaggio televisivo e comunicazione, oltre che dei suoi numerosi interventi su riviste specializzate, come «Link». Presente alla serata, il giornalista Roberto Di Russo che contribuirà alla presentazione del libro e al dibattito che ne scaturirà.
L’ultimo degli “Appuntamenti”, sarà sabato 21 dicembre con la presentazione del libro “I servizi pubblici locali” di Alfredo De Girolamo, presidente CISPEL Toscana, che darà la possibilità di dibattere su un’altra tematica molto importante.
Alla serata saranno presenti Claudio de Vincenti, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico e Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente e Energia della Regione Toscana.