Appuntamento domani, venerdì 5 luglio alle 18, nell’Auditorium del Conservatorio senese. L’evento è a ingresso libero senza obbligo di prenotazione
SIENA. Il Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena e la ‘Nantong University’ insieme per un concerto con protagonisti allievi e docenti dei due istituti di alta formazione. L’appuntamento è in programma domani, venerdì 5 luglio alle 18, nell’Auditorium del Conservatorio senese, appena rinnovato dal punto di vista estetico e acustico. Il concerto sarà anche l’occasione per dare il benvenuto alla delegazione cinese dell’Università di Nantong con cui il Franci ha all’attivo un accordo di double degree che punta ad approfondire le competenze e la pratica artistica dei giovani talenti musicali.
Il concerto prevede musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti, G. Rossini, G. Puccini, V. Bellini, J. Girotto, F. Cilea, E. Satie, J. Offenbach, C. Gounod. Sul palco si alterneranno i cantanti Rebecca Sois, Beatrice Fanetti, Gao Xiaoyu, Gianluigi Gamberucci, Virginia Moretti, Junrong Liu, Gao Xiaoyu e i sassofonisti Weiyi Wu e Haotian Wu. Il concerto vedrà la partecipazione della professoressa Rong Wu (vicepreside dell’Università cinese e cantante di fama internazionale) e, al pianoforte, di Hiroko Takafuji.
Franci e Cina, i dettagli del progetto internazionale. Il double degree tra Italia e Cina permette agli studenti di condividere programmi di studio musicale, approfondendo conoscenze professionali, culturali e linguistiche. Per ottenere il doppio titolo è necessario, infatti, per gli studenti cinesi a Siena, frequentare il corso di lingua italiana a cura dei docenti dell’Università per Stranieri in modo da ottenere la certificazione ufficiale. Una volta ottenuti i crediti di lingua italiana e frequentati una parte delle materie di base in Cina, per gli studenti cinesi sarà possibile acquisire i crediti restanti, più quelli previsti per l’esame di laurea, a Siena, presso il Conservatorio senese, dove potranno dedicarsi allo studio della musica e a quello della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Dopo aver conseguito il titolo di studi a Siena, potranno, infine, tornare in Cina e terminare così il proprio percorso formativo conseguendo anche il titolo cinese. Parte del progetto sono anche lezioni che i docenti del Franci impartiscono agli studenti cinesi nella sede dell’Università di Nantong.