Da domani, martedì4 all’8 ottobre i musicisti dell’istituto musicale parteciperanno all’evento che riunisce oltre 400 violisti di 18 Paesi
SIENA. Palcoscenico internazione per i giovani talenti dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, che da domani, martedì 4 a sabato 8 ottobre, saranno ospiti del 43° Congresso Internazionale della Viola di Cremona. La manifestazione coinvolge e riunisce oltre 400 violisti in rappresentanza di 18 Paesi del mondo. I musicisti del Franci, riuniti nel Quartetto di viole “ Rinaldo Franci e nel Siena Viole Ensemble guidati dal Maestro Carmelo Giallombardo, si esibiranno in tre momenti musicali.
Musicisti da tutto il mondo a Cremona. Dopo Cracovia e Porto l’edizione 2016 a Cremona ospita conferenze, masterclass, lezioni concerto tenute da musicisti e musicologi in arrivo da tutto il mondo. Tra gli appuntamenti in programma anche un festival con concerti d’eccellenza, esecuzioni solistiche e di musica da camera per e con la viola proposte da artisti di fama internazionale fra cui Ettore Causa, Alfonso Ghedin, Bruno Giuranna, Michael Kugel, Dana Zemtsov e Tabea Zimmermann.
“E’ un grande onore per il Franci – ha spiegato Carmelo Giallombardo, docente di viola del Franci – essere stati selezionati per il congresso di Cremona. Un risultato importante che premia il nostro istituto ma che soprattutto ripaga il valore, i sacrifici e le capacità dei nostri studenti. Un momento formativo e di esibizione che permetterà ai nostri studenti di incontrare musicisti di fama internazionale, di esibirsi davanti a un vasto pubblico e di crescere, anche grazie al confronto con altri studenti che arrivano da tutto il mondo”.
I concerti del Franci in occasione del Congresso Internazionale della Viola. A Cremona gli allievi dei corsi superiori della classe di viola del Maestro Carmelo Giallombardo dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena, dopo aver superato una selezione, saranno protagonisti di tre eventi musicali. I gruppi senesi si esibiranno venerdì 7 ottobre con il concerto, ospitato nella sala della Camera di Commercio di Cremona, del Quartetto di viole “Rinaldo Franci” che eseguirà la sonata Bwv 1001 (dall’originale per violino solo) trascritta appositamente per il congresso dal Maestro Giallombardo. Il quartetto di viole è formato dal Maestro Carmelo Giallombardo e dagli allievi del Franci: Benedetta Bucci, Margherita Faneschi e Luca Cubattoli. Il secondo concerto si svolgerà, sempre venerdì 7 ottobre, e vedrà esibirsi in giro per la città, il Siena Viole Ensemble, gruppo di viole composto da Luca Cubattoli, Giacomo Zumstein, Margherita Faneschi, Aurora Arcudi, Elena Caroni, Benedetta Bucci, allievi dei corsi superiori della classe di viola, e dai docenti delle classi di viola Paola Pasquini e Carmelo Giallombardo. Il 6 ottobre si esibirà anche da solista la violista Benedetta Bucci, che suonerà sia nell’Ensemble che nel quartetto. Musicista che dopo gli studi senesi sta completando la sua formazione musicale a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera italiana con il Maestro Bruno Giuranna.