Canti dell'osteria raccolti dal Vinaio Cafiero e cena tradizionale senese: appuntamento il 21 agosto
SIENA. Canti di osteria, buon cibo e buona musica al Circolo Arci di Ravacciano con i canti d’osteria raccolti dal Vinaio Cafiero ed eseguiti da Francesco Burroni con la musica di Joseph Nowell.
Appuntamento mercoledì 21 agosto alle ore 20 in via Boninsegna 45, dove rivivranno le atmosferre, i canti e il menù della storica Osteria da Cafiero, una delle ultime a chiudere nel 1982 prima dell’avvento di ristoranti, bar e vinai vintage. Francesco Burroni , attore e scrittore senese notissimo, era all’epoca uno studente di lettere e ne fece oggetto della sua tesi di laurea raccogliendo i canti popolari che uscivano dalla bocca degli avventori, gente semplice che faceva della socialità uno dei valori principali della vita. Il vino e il canto erano il tramite di questa filosofia di vita ”prima dei social”. Mercoledì 21 dalle ore 20, con un menù interessante tradizionale, gli aneddoti e i canti rivivremo quello spirito dionisiaco, erede di una antica tradizione che andrà a contaminarsi con un’altra tradizione di origine popolare, il Jazz. Infatti insieme a Francesco Buirroni (voce, chitarra e flauti dolci) sarà sul palco il pianista Joseph Nowell, che proviene dalla fucina di Siena Jazz, origini italo-inglesi e fresco di master ottenuto al conservatorio Koninklijn di Anversa, in Belgio.
Ai fornelli Bruna Comanducci, nipote dell’ostessa Marina Scala che prporrà un menù classico dell’osteria tratto dal quaderno di ricette della zia. Cena e spettacolo 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro marted’ mattina 20 agosto a 3492245393.