Da allora sono passati ventuno anni, ma il percorso artistico della regista non ha cancellato la leggerezza dello sguardo e l’alta intensità emotiva dei suoi film. Del cinema dell’Archibugi ne hanno parlato ieri, domenica 19 luglio, il regista Marco Tullio Giordana, lo stesso De Santi e Roberto Bozzi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, sul palco insieme all’Archibugi e a Leonardo Ruta, protagonista del film Mignon è partita. E’ stato il regista de I Cento passi e La meglio gioventù, a calarsi nei panni del giornalista per intervistare l’amica Francesca. "Del lavoro di Francesca – ha detto Giordana – apprezzo due cose sopra le altre: la sua grande capacità di rappresentare le emozioni, specialmente di quel difficile e delicato passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, e la bravura nel guidare gli attori, i professionisti ma anche gli interpreti alla prima esperienza, aiutandoli a calarsi nei loro personaggi con grande naturalezza e autenticità”. Non è mancato un grido di dolore verso il cinema italiano che, secondo Francesca Archibugi “è cascato in una sacca di tale disamore da parte dello spettatore che difficilmente si potrà ricostruire un rapporto tra pubblico e schermo. Ci sono bellissimi film, ma rimangono delle monadi, delle testimonianza di grandi registi. Insieme non riescono a dare un’idea di cinematografia. Ho apprezzato con piacere l’iniziativa del Comune di Castelnuovo, non perché ha scelto me o i mie film, quanto per il tentativo di avvicinare le persone al cinema, portando il grande schermo sulle piazze, tra la gente. Io e Marco Tullio facciamo film per il pubblico – ha chiosato – non per piacere ai critici”.
Al termine dell’intervista, la proiezione de Il grande cocomero (1993, con Castellitto, Anna Galiena, Laura Betti e Alessia Fugardi), con degustazione finale de vini della Fattoria di Felsina.
“Cine&Chianti” è un evento promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena; la collaborazione di Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Centro Multimediale del Cinema, Centro sperimentale di cinematografia, Raicinema e 01 Distribution, e il contributo di Banca Monte dei Paschi, Società Sansedoni, Città del Vino, soc. coop. Il Cardine e Coop Unione Amiatina.
Francesca Archibugi protagonista di ‘Cine&Chianti’
CASTELNUOVO BERARDENGA. Continua, dopo il successo delle prime due serate, la rassegna “Cine&Chianti”, dedicata al cinema di Francesca Archibugi, in programma fino a domenica 26 luglio a Castelnuovo Berardenga, nella cornice di Piazza Marconi. Martedì 21 luglio, alle ore 21,30, sarà la volta di 'Mignon è partita' (1988, con Stefania Sandrelli, Jaean-Pierre Durie, Francesca Antonelli e Leonardo Ruta), opera d’esordio della regista.