Tre appuntamenti tra Colle e Siena
SIENA. Si inizia giovedì 16 dicembre alle 21,15 al Teatro dei Varii a Colle con la proiezione di Rosso come il cielo, un film di Cristiano Bortone che ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria al Cinekid Festival nel 2006 e il Premio del Pubblico come Miglior Film Straniero al San Paolo International Film Festival 2006. Il film è un viaggio che ripercorre le tappe della vita di un bimbo che a 10 anni perde la vista. Delicato e umano, “Rosso come il cielo” riporta la memoria alla conquista umana e civile dell’abolizione degli istituti speciali e dell’inserimento nei percorsi scolastici dei bambini non vedenti. Ha il patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef Onlus. Saranno ospiti della serata l’attore protagonista del film, Luca Capriotti, e Massimo Vita, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Siena.
Venerdì 17, sempre al Teatro dei Varii, il primo Aperitivo con i libri, alle 19,30. Vincenzo Castelli presenterà il suo “Dalla strada all’impresa. Progettare il futuro con minori e adolescenti di strada in Centro America e Caraibi”, uscito quest’anno ed edito dalla Franco Angeli. Il volume intende andare al di là del fenomeno, dell’intervento emergenziale, occasionale o estemporaneo, per misurarsi in maniera progettuale e metodologica con situazioni di grandi complessità sociale, come quella del fenomeno dei minori e degli adolescenti in contesti di alto rischio (vita in strada, violenza, consumo di sostanze stupefacenti, senza dimora). Parteciperanno all’evento, oltre all’Autore, anche Alfonso Anania, esperto in cooperazione internazionale e Riccardo Mussari, docente di economia aziendale presso l’Università di Siena. Entrambe le serate colligiane sono patrocinate dal Comune.
La terza ed ultima serata si svolgerà sabato 18 a Siena, alle 19,30, nell’antica e prestigiosa cornice di Santa Maria della Scala. Anche per la città del Palio, appuntamento dell’aperitivo con i libri. Verrà presentato “Il capitalismo invecchia?”, un libro a cura di Cosma Orsi del 2010, edito da Manifesto Libri. Nel volume, un gruppo di economisti, tra loro molto diversi, si pone il quesito: la crisi che ha investito il capitalismo mette in discussione l’esistenza del capitalismo stesso? Nelle risposte emergono tutte le difficoltà alle quali è andato incontro il modello di capitalismo ultra-liberistico degli ultimi trent’anni, e la necessità di ripensare l’economia su basi nuove, a partire dalle compatibilità ambientali e dalla sostenibilità sociale. Parteciperà alla serata il curatore del libro Cosma Orsi – docente di Storia delle idee e dei fatti economici presso l’università di Lugano, Giorgio Gattei – docente di Storia del pensiero economico presso l’università di Bologna e Fabio Masini, docente di Economia Politica all’Università di Roma 3. Presenterà la serata Giovanna Rossiello, giornalista TG1 Rai.