Un cospicuo numero di studiosi italiani e stranieri fa parte del comitato scientifico e della redazione
SIENA. Il 9 novembre alle ore 16.30 presso l’agenzia Einaudi in via Pantaneto 66 verrà presentato il primo numero della nuova serie della rivista Fontes diretta da Roberto Guerrini (coordinatore), insieme con il Prof. Francesco Federico Mancini (ordinario di storia dell’arte presso l’Università di Perugia), Prof.ssa Cristina Galassi (associata di storia dell’arte presso l’Università di Perugia), Prof. Mino Gabriele (ordinario di Iconografia e Iconologia presso l’Università di Udine), Prof. Gioachino Chiarini (Ordinario di letteratura latina presso l’Università di Siena), Prof.ssa Marilena Caciorgna (Università di Siena-Accademia degli Intronati).
La nuova serie concerne la filologia classica e la storia dell’arte.
Un cospicuo numero di studiosi italiani e stranieri fa parte del comitato scientifico e della redazione.
Alla presentazione del volume partecipano come responsabili della redazione le Dott.sse Marcella Culatti (Università di Bologna) e Annarita Ferranti (Università di Siena).
Alle ore 17.30 verranno presentati gli atti della ricerca PRIN e del Convegno tenutosi presso la Certosa di Pontignano il 3-4 maggio 2012 relativamente alle fonti letterarie, figurative ed iconografiche dell’Iconologia di Cesare Ripa.
Alcuni dei più significativi studiosi italiani e stranieri hanno partecipato alla stesura degli atti.
La pubblicazione è stata edita da Olschky e illustra aspetti fondamentali e fino a oggi spesso trascurati dell’Iconologia che come noto costituisce da sempre uno dei testi fondamentali della cultura europea oggi particolarmente preso in considerazione in Italia e all’estero, come dimostra la recente edizione per i Millenni Einaudi a cura di Sonia Maffei, che del resto è una dei partecipanti agli atti presentati.