Il progetto Insectida è la metafora della paura dell'altro
SIENA. Un evento che ha per tema un soggetto piuttosto singolare e che offre interessanti spunti di riflessione. Si tratta di “INSetti INSiena” proposto dal 12 al 16 agosto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e che vuole richiamare l’attenzione sui concetti di sostenibilità e diversità, proponendo “l’insetto” quale metafora della paura dell’altro, del diverso ma anche come esempio di trasformazione, adattamento, evoluzione. Nel corso del Salone del Mobile 2013 Fondazione Mps ha approfondito alcuni contatti con l’Associazione Fuorisalone Sarpi, ente organizzatore e promotore dell’evento Fuorisalone Sarpi Bridge–Oriental Design Week. Questo nuovo format ha presentato progetti e prodotti di design orientale, realizzati in collaborazione con artigiani veneti e lombardi, andando a favorire sinergie in ambiti creativi, progettuali e produttivi.
Il collettivo ha proposto proprio a Milano anche il Progetto Insectida di Annamaria Salinari, tramite una installazione con 105 zanzare di metallo realizzate dall’artista coreano Daeyoung Kang dello Studio Akka che, nelle intenzioni del collettivo Sarpi Bridge, vanno a rappresentare ”una forma di iniziazione che avvicina le specie superando quel senso di fastidio verso l’altro”.
La Fondazione Mps, nel presentare a Siena dal 12 al 16 agosto presso Palazzo Sansedoni, Palazzo del Capitano e la sede storica di Banca Mps, il Progetto Insectida, intende promuovere un progetto a lungo termine, individuato con l’Associazione Fuorisalone Sarpi e da realizzarsi in collaborazione con gli Enti del territorio, che potrebbe dedicare il Fuori Salone Sarpi Bridge 2014 alla collaborazione tra designers internazionali e artigiani toscani.
All’interno del programma di “INSetti INSiena” l’Università degli Studi di Siena collabora nel presentare una retrospettiva sull’influenza degli insetti nella letteratura, nelle arti, nella storia, nella medicina attraverso la gestione dei contenuti della pagina facebook dedicata all’iniziativa. L’Accademia dei Fisiocritici organizza alcune visite guidate al Museo di Storia Naturale mentre sono previste altre iniziative in altre sedi con l’organizzazione di laboratori tematici/attività ludico creative dedicate al tema. Alcuni partners tecnici metteranno a disposizione materiale e gadgets a tema da distribuire nel corso degli eventi.
Il progetto darà infine l’opportunità a FMps di ospitare all’interno della propria sede, Palazzo Sansedoni, l’esposizione di alcune opere di design e di alto artigianato artistico realizzate da artisti nazionali e internazionali: Fabio Amoroso, Ornella Aprosio, Luciano Bandinelli, Laura Cadelo Bertrand. Riccardo Cucini, Meyko Yokoyama, Sonia Marcacci, Salvatore Poma, Elisabetta Ricci, Chiara Tambani, Fabio Zacchei ed ancora Cristalleria Duccio Disegna, Degli Urbani, Studio Akka.
In un’ottica di progetto diffuso sul territorio sono coinvolti anche diversi esercizi commerciali della città, che ospitano opere d’arte o hanno personalizzato le proprie vetrine sul tema dell’insetto.
Orari e date delle esposizioni e degli eventi
Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici, piazzetta Silvio Gigli 2: 12, 13 e 14, ore 9-13, 15-18, ingresso gratuito; 14agosto, visita guidata gratuita con particolare riferimento agli insetti. Per partecipare presentarsi alle ore 15,05; per informazioni 057747002.
Banca Monte dei Paschi, Piazza Salimbeni: 15 e 16 agosto, ore 9-13, visite gratuite alla sede e al Progetto Insectida.
Fondazione Mps, Banchi di Sotto 34: 12-16 agosto, 8,30-19,30 ingresso gratuito al Progetto Insectida; 12 agosto, ore 14-16, INSect info&labo –point; 12-13 agosto, ore 10-12, INSect info&labo –point.
Palazzo del Capitano, via del Capitano 15: 12 agosto, ore 16,30-19; 13-14 agosto, ore 11-18; 15 e 16 agosto, ore 10-15 ingresso gratuito al Progetto Insectida.
L’evento è promosso da FMps, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, Siena Eu 2019, BMps, Accademia dei Fisiocritici, Università di Siena, Santa Maria della Scala, Sarpi Bridge, Insectida. Con il contributo speciale di De Agostini e Isola dei Tesori, il sostegno tecnico di Tiger e Vape.