Martedì 29 ottobre alle 19 incontro con il Procuratore della Repubblica di Gela al Circolo Arci Lavoro e Sport
SIENA. Si intitola ‘Accoglienza è legalità’ ed è dedicato ai temi dell’antimafia sociale e della lotta all’immigrazione clandestina l’incontro organizzato da Arci Siena aps che vedrà protagonista Salvatore Vella, Procuratore della Repubblica di Gela e già Procuratore della Repubblica aggiunto ad Agrigento. L’appuntamento è in programma martedì 29 ottobre alle ore 19 a Siena, al Circolo Arci Lavoro e Sport in via Pispini 18, e vedrà anche la partecipazione di Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci Siena aps, Adriano Scarpelli, presidente di Carretera Central ets, e Fiorino Iantorno, attivista e social influencer.
Salvatore Vella è un profondo e stimato conoscitore dei fenomeni mafiosi e migratori. Nel corso della sua carriera ha guidato, come Pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, il processo per mafia denominato ‘Face Off’, celebrato in primo grado a Sciacca e culminato con condanne confermate dalla Cassazione che hanno sgominato la famiglia mafiosa di Santo Stefano Quisquina. Le minacce ricevute a seguito di questo processo hanno costretto Salvatore Vella a vivere un lungo periodo sotto scorta, ma non hanno fermato il suo lavoro all’insegna della giustizia e della legalità. Le sue inchieste, infatti, hanno riguardato anche la lotta all’immigrazione clandestina e permesso di ricostruire la filiera del traffico di esseri umani che coinvolge, soprattutto in Libia, figure della “zona grigia” a metà fra miliziani, capiclan ed esponenti delle istituzioni governative degli Stati del Nord Africa.
Il nome del magistrato Salvatore Vella, inoltre, è legato all’inchiesta partita con due esposti contro ignoti per sequestro di persona, violenza privata e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo che, nell’agosto 2019, la nave della ong Open Arms con migranti a bordo venne bloccata davanti alle coste di Lampedusa per il divieto di sbarco nei porti italiani imposto dall’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Oggi Salvatore Vella è considerato uno dei maggiori conoscitori dei fenomeni migratori, dei risvolti e dei legami con la criminalità internazionale che ci sono dietro la tratta di uomini, donne e bambini e che ogni giorno fanno centinaia di vittime nel Mar Mediterraneo.