Apertura pomeridiana straordinaria del Museo di Storia Naturale
SIENA. L’Accademia dei Fisiocritici lunedì 27 novembre apre le porte dell’adunanza scientifica, lo storico appuntamento semestrale dei Soci fisiocritici e loro collaboratori, a chiunque abbia interesse per gli argomenti delle ricerche che saranno pubblicamente illustrate. Aprirà il programma alle 16 la lettura magistrale “Sclerosi multipla oggi. Percorsi e successi nella ricerca e nei diritti con la Persona al centro”. A tenerla Mario Alberto Battaglia, ordinario di Igiene all’Università di Siena, da vent’anni Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, che sarà introdotto dalla professoressa Luana Ricci Paulesu del dipartimento di Scienze della Vita dell’ateneo senese. Seguiranno, a partire dalle 17, sette brevi comunicazioni scientifiche su varie tematiche mediche secondo il programma e la locandina scaricabili all’indirizzo http://www.fisiocritici.it/calendario-eventi/icalrepeat.detail/2017/11/27/2999/-/seconda-adunanza-scientifica-2017. Presiede l’adunanza la Professoressa Lucia Ciccoli, sovrintendente alla stampa dell’Accademia dei Fisiocritici.
Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà visitabile anche al pomeriggio dalle 15 alle 19, come sempre a ingresso libero.
Negli ultimi anni il professor Battaglia è stato testimone degli enormi progressi nella diagnosi e cura della sclerosi multipla, della ricerca scientifica – in particolare italiana – dello sviluppo di attività di rappresentanza e affermazione dei diritti nazionali e internazionali fra cui ad esempio la Carta dei Diritti della Persona con Sclerosi Multipla, grazie anche e soprattutto all’attività dell’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla attiva anche a Siena e in Toscana, che opera in prima linea nella nostra comunità nazionale e internazionale.