Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Firenze, solo Firenze, in un’ottica di grandi numeri

SIENA.  Da Pierluigi Piccini riceviamo e pubblichiamo 

“La proposta di creare una “succursale” degli Uffizi alla villa medicea di Careggi, o forse Montelupo Fiorentino o chissà se altre (Pescia, Anghiari, Poppi, Castagno d’Andrea), da parte del presidente regionale Giani e del direttore del museo Schmidt, accende più di un interrogativo. Anche perché si procede come al solito con spot giornalistici che non fanno comprendere il progetto culturale sottostante, ammesso che ci sia.

Nessuno contesta la possibilità di un percorso museale capace di ricollocare le opere dagli Uffizi nelle ville medicee da dove in parte provengono: un esempio per tutti sarebbe riallestire la cappella della villa di Careggi. Operazioni simili del resto sono già state realizzate in altre forme da Antonio Natali. Cosa diversa, come sembra essere, se questa iniziativa pensata in solitaria, si dimostrasse solo la collocazione di opere di modesto valore per liberare i magazzini degli Uffizi.

Ma c’è anche da riflettere su cosa una operazione del genere può significare per l’intera Regione. Ancora una volta tutto si concentra tra Firenze e il mare, dove insistono due aeroporti, le principali infrastrutture viarie, gli insediamenti industriali e gran parte della popolazione. Il capoluogo di Regione è inoltre sede del Polo regionale dei musei della Toscana, risultato organizzativo della criticatissima riforma Franceschini, che separa i grandi musei da quelli statali. Il problema è che la Toscana, quella che ha un “peso” nell’immaginario collettivo, quella che vanta i riconoscimenti Unesco di Patrimonio dell’umanità (ben tre in provincia di Siena: un record!) vale, sì, per il resto del mondo ma spesso non per chi nella cultura e nel turismo deve, istituzionalmente, investire. La Regione, si dirà, ha previsto fondi per il Santa Maria della Scala. Ma con quali prospettive, su quale progetto?

La proposta del direttore degli Uffizi se non accompagnata da una strategia che coinvolga in primis gli addetti ai lavori per poi interessare altri soggetti di governo del territorio rischia di aumentare il congestionamento in un unico luogo del turismo di massa, come se ciò che stiamo vivendo non avesse reso evidente la necessità di un modello alternativo. Non vorremmo che il tutto si risolvesse nell’anacronistica fremente attesa che torni l’invasione dei turisti, che ha già prodotto degli effetti negativi sulla stessa Firenze.

La Regione avrebbe dovuto da tempo razionalizzare la quantità di musei statali che gravitano sul suo territorio, cosa che non è avvenuta. E questo è un problema che non riguarda, ovviamente, soltanto Firenze: che ci sia un maldestro tentativo anche a Siena di occupare gli spazi con opere fuori da un ragionamento strategico è già da tempo evidente. Nel passato, la Soprintendenza di Siena aveva già attuato un dislocamento di opere d’arte in alcuni musei della provincia. Esempi ne sono Casole d’Elsa e Montalcino. Per il futuro sarebbe necessario rivedere l’attuale organizzazione del Polo Museale a cui fa capo la Pinacoteca senese per riarticolare gli equilibri regionali.  Lo strumento è l’accordo strategico del 2000 che prevede un polo culturale nell’antico ospedale del Santa Maria della Scala, in questi termini:  partendo dal museo di se stesso, dovrebbe essere capace di ospitare, senza mettere in discussione le diverse proprietà, la Pinacoteca, il Museo diocesano e le attività correlate, come inevitabile punto di riferimento per il territorio più vasto. 

Credo e voglio sperare che tutto ciò che sta accadendo nella nostra Regione possa riaprire un percorso che, per il momento, ha segnato diverse battute di arresto. Il nuovo presidente regionale, con la sua visione Firenzecentrica, gli eletti del territorio e il Comune di Siena dovrebbero fare di questi argomenti legati allo sviluppo armonico della Toscana i contenuti di una forte azione politica”. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula