SIENA. Torna l'appuntamento, dall'8 al 10 ottobre, con finoallafinedelmondo, il Festival delle Culture Contemporanee organizzato per il quarto anno dalla Corte dei Miracoli, con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena e dell'Assessorato alla Cultura. Un appuntamento annuale nato con l'obiettivo di promuovere e diffondere le più disparate espressioni artistiche proprie del contemporaneo e che, negli ultimi due anni, si è concertrato sulla danza contemporanea.
In un momento così difficile per gli investimenti in cultura, finoallafinedelmondo continua il suo viaggio tra i linguaggi della danza, sia per quanto riguarda la formazione che la promozione di spettacoli, con una particolare attenzione nel valorizzare le giovani compagnie italiane e straniere. Con la consulenza artistica di Paolo Fossa, danzatore e coreografo che collabora con importanti realtà artistiche tra Italia e Germania, il festival ospita compagnie di giovani professionisti scelti con l'obiettivo di mettere a confronto le esperienze artistiche in diversi contesti geografici, per creare luoghi di conoscenza e formazione per danzatori e pubblico.
Il laboratorio E-Motion con Paolo Fossa e Rossella Canciello precede i quattro spettacoli in programma e si chiude con una performance d'improvvisazione da parte degli allievi.
Compagnie ospiti di finoallafinedelmondo, la Compagnia JET da Düssendolf, il Balletto Lucano, la Compagnia Bodylab, Hausgemacht da Monaco.
Venerdì (8 ottobre) alle 18,30 la compagnia Passage CIE presenta Passaggi, una performance che nasce dall'incontro di un gruppo di artisti spinti dall'esigenza e dalla voglia di collaborare assieme dando vita a progetti nuovi e sempre diversi.
Nel Bastione San Filippo dell'Enoteca Italiana, uno spettacolo che nasce nei luoghi e si adatta ad essi, movimenti armonici, stridenti e dinamici che legano edifici quasi immobili a musiche imprendibili…. La performance si basa su un lavoro di composizione istantanea, gli interpreti saranno per tutta la durata della performance presenti sullo spazio scenico, fondendosi inevitabilmente con esso, assorbendolo e dilatandolo in un continuo gioco di luci e corpi dinamici e caratteri in mutazione accompagnati da bit incalzanti, alternati da tagli di tempo immobile.
Sabato 9 ottobre, il festival si sposta nel Piazzale Livi della Corte dei Miracoli con Sensi, del gruppo Bodylab di Pisa e, in serata, sarà protagonista il Balletto Lucano con Senza Tempo.
Domenica 10, a conclusione una serata dedicata alla scuola di danza tedesca: The question of unknow con la compagnia Hausgemacht e le tre coreografie della Compagnia JET, Finale | lagerhalle | feels good.
Per informazioni e prenotazione: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596; 347 7756342;
<www.lacortedeimiracoli.org