SIENA. Il Festival finoallafinedelmondo si unisce al lutto cittadino che ha colpito i soldati della Folgore e, dopo l' annullamento dell'inaugurazione prevista ieri al Santa Maria della Scala con lo spettacolo di Massimiliano Barachini, rivede la programmazione di questo fine settimana.
Tutti gli appuntamenti di spettacolo verranno rispettati, eliminando però dal programma i momenti ludici e di festeggiamento.
La decisione di non annullare il Festival – ha spiegato ieri sera Roberto Giganti, introducendo il primo spettacolo – sta proprio nel programma presentato quest'anno: performaces molto intense ed intimiste che hanno come filo conduttore il viaggio interiore. Dare l'opportunità agli artisti venuti da tutta Italia di presentare il proprio lavoro, diventa per noi un momento di riflessione collettiva.
Tutti gli eventi in programma si svolgeranno negli spazi della Corte dei Miracoli, ex O.P. San Niccolò, compreso lo spettacolo Anima La Mente della Compagnia Sosta Palmizi, in cartellone il giorno 19 settembre al Teatro dei Rozzi.
Oggi pomerigggio alle 17,00, Daniela Neri presenterà la mostra fotografica dal titolo Estensioni.
Attraverso la macchina fotografica l'autrice ha cercato di rappresentare l'estensione: l'idea di un prolungamento del sé, il bisogno tutto umano di superare i propri limiti. I protagonisti delle foto sono raffigurati nell'atto di mettersi in gioco, in un continuo confronto con i propri limiti.
In serata, la compagnia siciliana Motomimetico, guidata dalla coreografa Emma Scialfa, presenterà "Sulla Passione", un suggestivo spettacolo che guarda al legame inscindibile nella
nostra cultura tra la banda e la festa religiosa, la processione, la piazza, la strada. Il montaggio finale di un intreccio di percorsi di ricerca individuale, che ha consentito di collegare il lavoro di ciascun danzatore a un sapore, una gestualità e un pensiero legato alla piazza, luogo fisico e simbolico di osservazione e creazione di vita e cultura. La ricerca coreografica si è unita a quella musicale, ritrovando le sonorità del repertorio bandistico siciliano , che qui diventa collante di esperienze, passioni e storie.
Per informazioni e prenotazioni: uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596