Birdman o (l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) USA, 2014 Genere: Commedia, Drammatico Regia: Alejandro G. Iñárritu
Attori: Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton,r Andrea Riseborough, Emma Stone, Naomi Watts
Distribuzione: 20th Century Fox
Presentato alla 71a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia come Film di apertura, Birdman merita un ‘attenzione particolare oltre che per la indubbia capacità del regista di mostrarci un tratto narcisistico con deliri onnipotenti e sete di successo alle prese con i suoi fantasmi, ma anche per la recitazione si Michael Keaton, che avrebbe meritato certamente la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Visionario, strepitoso, allusivo, esagerato eppure appassionante, sono solo alcuni degli aggettivi che associo al Film dove la sete di successo si contrappone alla quotidianità affettiva con momenti di grande intensità e tensione emotiva. La fotografia e le riprese a tratti claustrofobiche, a tratti agorafobiche, lasciano percepire la grande capacità del regista di affrontare tematiche di non facile possibilità espressiva e la facilità tutta messicana di unire sacro e profano, luce e ombra, follia e sobrietà coinvolgendo ed appassionando.
Jupiter – Il destino dell’universo USA, 2015 Genere: Fantascienza Regia: Lana e Andy Wachowski
Attori: Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth
Distribuzione: Warner Bros.
I fratelli Wachowski, famosi registi di Matrix, questa volta non hanno avuto le stesse intuizioni. Questa volta non sono più le macchine di Matrix a desiderare il possesso dell’umanità ma razze aliene più antiche, potenti e nobili che riescono a mantenersi giovani grazie allo sfruttamento di altre razze, fra cui quelle della Terra e che dopo la morte della padrona, lottano per la successione. Al centro Jupiter, figlia di immigrati russi che, innamoratasi del suo rapitore, affronta imprese rocambolesche insieme al suo cavaliere. Gli amanti della fantascienza troveranno il Film, decisamente meno interessante di Matrix e con qualche passo indietro anche nello stile,
The Iceman USA, 2012 Genere: Thriller, Biografico Regia: Ariel Vromen
Attori: Michael Shannon, Winona Ryder, Chris Evans, James Franco, Ray Liotta, Stephen Dorff
Distribuzione: Barter Entertainment
Mune – Il guardiano della Luna Francia, 2015 Genere: Animazione
Regia: Alexandre Heboya e Benoît Philippon
Distribuzione: Notorius Pictures
Cosa accade quando il Sole non splende ogni mattina? E quando la Luna dimentica di fare il suo giro e di illuminare le stelle e il cielo della notte? Domanda che si sono posti i registi di Kung Fu Panda e Kung Fu Panda 2, che nelle sale presentano la favola di MUNE, custode della Luna, che lotterà per proteggere il mondo dalle forze del male capaci di oscurare sole e luna. Soltanto il suo amore per una donna riuscirà a dotarlo di una incredibile forza e farlo diventare l’Eroe più grande dell’Universo.
Non sposate le mie figlie! Francia, 2014 Genere: Commedia Regia: Alexandre Heboya e Benoît Philippon
Attori: Christian Clavier, Chantal Lauby, Frédérique Bel, Elodie Fontan, Julia Piaton, Emilie Caen, Ary Abittan, Frédéric Chau, Medi Sadoun, Noom Diawara
Distribuzione: 01 DistributionAl cinema dal 5 febbraio 2015
Classica commedia francese che gioca sul razzismo e i conflitti religiosi, il Film mostra qualche stereotipo cercando di convincerci che in fondo siamo tutti un pò razzisti. Una commedia corale dove i registi cercano di risolvere le contraddizioni che si avvicendano durante il susseguirsi degli eventi e mettono in luce l’inquietudine e i contrasti della società francese dove sembra di raggiungere una lieta condivisione non grazie al l’annullamento del pregiudizio ma grazie all’unione di questo vissuto.
Il docu-film racconta gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare dove l’amicizia dei ragazzi fra di loro e con l’insegnante è raccontata senza retorica o falsi sentimentalismi. Delicato e dolce è capace di toccare le corde dell’animo umano ed indicarci una strada da percorrere a optando e scegliendo la solidarietà e la cooperazione al posto della competizione e degli affanni dettati da sentimenti meno nobili. Il regista ci racconta di aver girato il documentario grazie al ricordo indelebile e toccante che ha della sua insegnante elementare, che è stata capace di trasmettere valori indelebili ed importanti.
Biagio Italia, 2014 Genere: Drammatico Regia: Pasquale Scimeca
Attori: Marcello Mazzarella, Silvia Francese
Distribuzione: Arbash-Acec
Il Film narra le vicende i Biagio Conte, missionario siciliano ancora oggi punto di riferimento nella cultura del suo popolo. Ammirevole lo sforzo di indicarci percorsi diversi da quelli della competitività e dell’arrivismo, meno riuscita la regia che a tratti calca la mano sulle contrapposizioni fra cultura contadina e vita di città e rimane distante dai vissuti dello spettatore rispetto ai propositi che si era posto, laddove è invece più efficace: Educazione affettiva di cui abbiamo parlato sopra.
Leoni Italia, 2015 Genere: Commedia Regia: Pietro Parolin
Attori: Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella, Cristina D’alberto
Distribuzione: Bolero Film
Opera prima del regista, girata a Treviso davanti ed in mezzo ai paesaggi di un set naturale dove il grande Germi girò Signore e Signori, il Film è un tentativo di tornare alla commedia all’italiana ma appare troppo edulcorato con una sceneggiatura scricchiolante. La storia è quella di Guatiero Cecchin che figlio viziato di una famiglia benestante si troverà a dover lottare contro l crisi studiando espedienti non convenzionali e intrisi di una buona dose di incoscienza.
L’Oriana Italia, 2015 Genere: Biografico (mini-serie tv) Regia: Marco Turco
Attori: Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni
Distribuzione: Fandango Tv
Il Film che verrà proiettato anche in TV in due puntate, ci racconta la vita di Oriana Fallaci nelle vicende più importanti che ne mettono in evidenza il coraggio, la femminilità, la passione, l’indipendenza, la sofferenza, la capacità di sopravvivere in situazioni impossibili e quella di ribellarsi ad assurdità. Come dice lo stesso regista per raccontare Oriana non sarebbero bastate 20 puntate, ma, nonostante la recitazione di Vittoria Puccini che, come la scrittrice ha avuto i natali a Firenze, sia inappuntabile, è il tratto di personalità dell’attrice che non rappresenta lo spirito dell’Oriana: fuoco dentro e passione fuori. Emerge molto di più la figura di Panagoulis, grande amore diella Fallaci, interpretato da Vinicio Marchioni. La Piccini riesce meglio nelle ultime sequenze, quando la scrittrice e giornalista, ormai anziana e malata, non ha più quel piglio deciso degli anni giovanili.
Non c’è due senza te Italia, 2015 Genere: Commedia Regia: Massimo Cappelli
Attori: Fabio Triano, Dino Abbrescia, Belen Rodriguez, Tosca D’Aquino
Distribuzione: M2 Pictures
L’arrivo di un bambino in una coppia di omosessuali ed una donna che fa perdere la testa ad uno di loro, rende la commedia spiritosa e divertente. Senza troppe pretese e con un cast indovinato il Film scorre e strappa anche qualche sana risata.
Addicted to life Francia, 2014 Genere: Documentario Regia: Thierry Donard
Distribuzione: Nexo Digital
Protagonisti accomunati dall’amore per le discipline estreme danno al Film un’atmosfera troppo enfatica ed eroica con una colonna sonora a tratti troppo rumorosa e invadente e con una parte estetica che trascura le vicende e le storie ed a noi non resta che guardare le prodezze dei campioni.
Barbie Super Principessa USA, 2015 Genere: Animazione Regia: Zeke Norton
Distribuzione: The Space Extra
Cartone animato per bambini, il Film narra le vicende di Kara, una Barbie moderna che dopo esser stata baciata da una farfalla scopre di possedere poteri magici.
Fuori campo – Storie di rom nell’Italia di oggi Italia, 2014 Genere: Documentario Regia: Sergio Panariello
Storie di Room fuori dagli stereotipi che il regista narra cercando di mettere in luce l’aspetto più umano.