SIENA. Schede a cura di Paola Deiaa
Italiano Medio
REGIA di: Marcello Macchia alias Maccio Capatonda
ATTORI: Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita
GENERE: Comico
PRODUZIONE: 2015
La storia è quella di Giulio Verme, un bambino che cresce in una famiglia dove padre e madre sono fissi e fissati con l’apparecchio della TV e vivono un costante appiattìmento culturale. Lui cerca di ribellarsi diventando vengano, intellettuale, impegnato nella salvaguardia del Paese e, in mezzo al lerciume che lo circonda nel suo lavoro di smistamento rifiuti.
Sempre frustrato e nervoso Giulio è in crisi anche con la fidanzata Franca, l’unica che è riuscita a comprenderlo ma che lamenta come fra: il dire e il fare c’è di mezzo il male, modificando la frase: fra il dire e il far e c’è di mezzo il mare. Stanco di vedere continuamente ingiustizie e situazioni sgradevoli, Giulio cede alla tentazione di provare una semplice pastiglia che gli procura l’amico Alfonzo, vecchio compagno di scuola, che ha la capacità di far scendere le prestazioni cerebrali di un individuo dal 20% al 2%. Dal momento in cui Verme assume lo pseudo-farmaco, tutta la sua vita sembra trasformarsi. Viene accolto, ascoltato, trova lavoro in TV, conquista donne, fino a diventare un lascivo ed egoista cittadino medio, come lui stesso politically incorrect, sostiene e lascia intendere in maniera molto chiara.
Unbroken
REGIA: Angelina Jolie
ATTORI: Jack O’Connel, DomhnLl Gleeson, Garret Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney
GENERE: Drammatico
PRODOTTO: USA 2014
Storia vera tratta dalla vita di Louis Zamperini, detto Louie, americano figlio di immigrati italiani, corridore olimpico alle Olimpiadi di Berlino nel 1936. Esattamente quattro anni dopo Louie viene reclutato dall’Aviazione come bombardiere e nel 1942, durante una missione, si trova in mezzo all’Oceano con due canotti e due suoi compagni, a seguito della distruzione del suo aereo, un B-24 che precipita in mezzo al mare. Qui resiste per 47 giorni, mangiando pesce crudo, bevendo acqua piovana, difendendosi dagli squali che ogni tanto attaccano i malcapitati e dai colpi delle mitragliatrici giapponesi.
Uno dei suoi tre compagni non ce la fa, lui e l’altro reduce, vengono trovati dalla marina giapponese che li conduce in un campo di prigionia. dove un sergente frustrato e invidioso del suo coraggio e del suo modo onesto e leale di affrontare la vita, non perde mai occasione per frustarlo e fustigarlo umiliandolo e punendolo davanti a tutti. Louie da vero sportivo affronta la prigionia con spirito collaborativo e con determinazione e voglia di vivere e nel finale riesce ancora a sorprenderci.
Gemma Bovery
REGIA: Anne Fontaine
ATTORI: Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier, Niels Schneider
GENERE: Drammatico
PRODUZIONE: Francia
Martin Joubert ha lasciato la ville lumièr, Parigi, per la provincia, dove ritiene di aver trovato equilibrio e serenità gestendo una panetteria del padre. Appassionato di letteratura e in particolare di Flaubert mentre impasta ascolta France Culture leggere “Madame Bovary” ignaro del fatto che spesso la vita può essere ancora più sorprendente dell’immaginazione, fin quando…… una coppia di inglesi si trasferisce nella casa accanto alla sua in Normandia, lei si chiama Gemma Bovery.
Mr. Turner
REGIA: Mike Leigh
ATTORI: Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Balley, Paul Jesson, Lesley Manville
GENERE: Biografico
PRODOTTO: Gran Bretagna
Appassionante viaggio nella vita è nelle opere di J. M. W. Turner, pittore paesaggista, noto per i suoi inimitabili “cieli”, che, adulto nei primi dell’800, si trova a veder morire il padre a cui era molto legato. Rimane in casa con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Ama molte donne mature ma non è incline a stabilire rapporti duraturi e a impegnarsi in storie importanti. La sua vita è un viaggio alla ricerca di sensazioni che poi ci donerà in opere eterne.
Una meravigliosa stagione fallimentare
REGIA: Mario Bucci
ATTORI: Carlo Valli, Michele Salomone, Vittoria Sallustro, Donato Petrosillo, Onofrio Vittorio
GENERE: Docufilm
PRODOTTO: Italia. Realizzato con il contributo dell’Apulia Film Commission e il patrocinio del Comune di Bari.
Il Film narra le vicende del Bari cal io nella stagione 2013-2014, del modo di fare il tifo di una città particolare che vive la fine del sogno di far parte della serie A, con la stupefacente capacità di trasformare tutto in una rinascita. Nel racconto oltre alla rimonta nella seconda parte del campionato, si racconta lo,scandalo del calcioscommesse, le aste fallimentari, la nuova proprietà ed ogni vicenda è un pretesto per scardinare altre questioni.
Storia di un riscatto e di una passione in grado di modificare la realtà, il Film supera i confini della Puglia ed è capace di parlare con tutti attraverso emozioni e sensazioni.
Apre una bellissima frase di Jorge Luis Borges: «Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio».
Andrea Chènier
REGIA: David McVicar
ATTORI: Andrea Chènier, Maddalena de Coigny
GENERE: Opera lirica
PRODOTTO: Gran Bretagna
Andrea Chènier del 1896 di Umberto Giordano presenta il racconto trasformato in romanzo degli ultimi anni di vita del poeta André Chénie, che fu ghigliottinato nel 1794, negli anni del terrore francese. Opera splendida e di grande impatto emotivo, è senza dubbio la migliore di Umberto Giordano, tanto bella da far temere Puccini. Nelle vesti di Chénie, Thomas Kaufmann, mentre Maddalena è interpretata da Eva-Maria Westbroek.