Schede a cura di Paola Dei
Banana: di Andrea Jublin, regista e attore dal cognome francese in realtà nato a Torino, con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Camilla Filippi, Gianfelice Imparato, Andrea Jublin, Giselda Volodi. Genere: Commedia con sfondo amaro. Durata 90 minuti. Il Film narra le vicende di Giovanni, un ragazzino quattordicenne innamorato di una quindicenne, Jessica, considerata la “bella della scuola”. Con una filosofia che lui definisce: brasiliana e che si basa sul raggiungere il meglio dalla vita anche a costo di dover affrontare ostacoli e complicazioni, cerca di perseguire il suo obiettivo. Gradevole e pieno di riferimenti alla quotidianità, il Film è una metafora della gioventù come età del sogno e degli ideali, mentre gli adulti appaiono tutti ingrigiti, incupiti e disincantati. Come sostiene lo stesso regista:” Spesso per raccontare una verità bisogna entrare nella finzione!”
Hungry Heart: Film di produzione italiana con la regia di Saverio Costanzo, sempre coraggioso nell’affrontare temi scabrosi a partire dalla sua opera: La solitudine dei numeri primi. Con due strepitosi attori che alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, hanno ricevuto la Coppa Volpi rispettivamente per l’interpretazione maschile e femminile: Adam Driver e Alba Rohrwacher, si avvale anche della partecipazione di Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero, Jason Selvig, Victoria Cartagena, Jake Weber, David Aaron Baker, Natalie Gold e Victor Williams. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti. La storia è tratta dal libro che porta lo stesso titolo e narra le vicende di Mina e Jude che si conoscono dentro al bagno di un Ristorante Cinese e si innamorano perdutamente fino a sposarsi. Mina è ossessionata dalla purezza e dopo la nascita del figlio la sua iperprotettività rischia di fare molto male al bambino stesso. Con un montaggio ben fatto, il Film presenta buchi nella sceneggiatura e non coinvolte tanto quanto il regista probabilmente vorrebbe. Condensato di qualche stereotipo, resta comunque il Film di un promettente e talentuoso regista.
Striplife – A day in Gaza: Dietro la macchina da presa vi sono Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli. Il cast è formato da Jaber Abu Ryila, Mohammed Antar, Majd Antar, Noor Harazeen, Moemen Faiz, Fatima Raanan e Salem Abu Sidu. Genere: documentario. Il Film nasce, come sostiene lo stesso Luca Scaffidi, dall’idea di raccontare la città di Gaza nella sua quotidianità al di fuori della guerra. Con splendide le fotografie, il Film è un lavoro collettivo e corale dove emerge un’atmosfera di rassegnata sopravvivenza per coloro che sono abituati a vivere nel conflitto. Sulle spiagge della città si arenano centinaia di mante e i pescatori locali cercano di accaparrarsi la raccolta e la vendita senza rendersi conto che non sono liberi nemmeno di pescare. Per poterlo fare far ciò dovranno spostarsi fino in Egitto. Una storia lunga un giorno con 24 ore di racconti durante il quale abbiamo l’opportunità di conoscere vari personaggi, tra cui Mohammed e Majd, due fratelli cantautori, ma anche Noor, giornalista della tv locale Tijan Tv.
Exodus Dèi e Re: Film fantastico di Ridley Scott, prodotto in USA, con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Sigourney Weaver, Ben Kingsley, María Valverde, Dar Salim, Golshifteh Farahani, Indira Varma, Emun Elliott, Ghassan Massoud, Hiam Abbass e Kevork Malikyan. Genere: fantastico-mitologico. Il Film racconta la vita di Mosè e Ramses, cresciuti come fratelli grazie al faraone Seti. A Mosè, in tempo di guerra, toccherà la sorte di salvare, durante la guerra, a colui che considera un fratello, ma alla morte del padre non avrà alcuna difficoltà nell’esiliarlo. La pellicola ripercorrerà la vita di Mosè, dal viaggio nel deserto alla scoperta del vero amore, alla guerra contro suo fratello.
La teoria del tutto: Film prodotto da Anthony McCarten che ha impiegato 10 anni di lavoro per scrivere la sceneggiatura, con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd, David Thewlis, Adam Godley, Simon McBurney, Enzo Cilenti. Genere: storia vera. Uno dei Film più attesi racconta la vita di Stephen Hawking, il famoso fisico a cui a 16 anni avevano diagnosticato 2 anni di vita e che invece portò avanti i suoi importanti studi nonostante la sua grave malattia. Il film oltre a mostrarci i progressi fatti dalla scienza grazie al giovane scienziato, ci narra anche il rapporto con il suo grande amore Jane, conosciuta quando era solo un giovane studente e qui qualche sdolcinatura di troppo andava forse limata. Lo scienziato tra l’altro è ancora vivente.
Asterix e il regno degli Dei: di Alexandre e Louis Clichy il Film è uno spazio dedicato ai più piccoli e narra le vicende dei due eroi gallesi Asterix ed Obelix. Genere: animazione. Molto divertente il Film racconta le vicende della Gallia invasa dai Romani, che peró non hanno potuto impossessarsi di un villaggio. Giulio Cesare capisce allora che se gli abitanti non voglio andarsene e cedere al suo potere, sarà lui a trasferirsi da loro. Come andrà a finire? Non resta che andare al Cinema e scoprirlo.