Prima regionale di teatro con “A singolar tenzone”, un cunto di e con Mimmo Cuticchio. Opus Ballett e Giardino Chiuso tornano con “Protopinocchio” presentato in prima nazionale
SAN GIMIGNANO. Sabato 7 luglio quinta giornata del Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” giunto alla sua sesta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari è in programma a San Gimignano (Siena) dal 3 all’8 luglio 2018 e propone sei giorni di teatro, danza, performance e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti.
Alle 21 (Rocca di Montestaffoli) viene presentato in prima regionale “A singolar tenzone”, un cunto di e con Mimmo Cuticchio. Alle 22.30 (Piazza Sant’Agostino) replica dello studio breve di “Protopinocchio”, drammaturgia di Tuccio Guicciardini e coreografia di Patrizia de Bari, presentato al festival in prima nazionale da Opus Ballet e Compagnia Giardino Chiuso (ore 22.30, Piazza S. Agostino). Nel pomeriggio si terrà un nuovo incontro tra artisti, operatori culturali, critici e pubblico del ciclo “Generazioni a confronto” (ore 17, Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo)
In dettaglio:
Alle 17 (cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo) si terrà il quarto degli incontri dal titolo “Generazioni a confronto” in cui dialogheranno assieme artisti, operatori culturali, critici e pubblico interessato. Modera l’incontro il critico Renzo Francabandera.
Alle 21 (Rocca di Montestaffoli) Figli d’arte Cuticchio presentano in prima regionale “A singolar tenzone”, un cunto di e con Mimmo Cuticchio. Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l’epopea per voce sola che Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo. Il cuntista racconta storie epico-cavalleresche, con una scansione metrica, una gestualità del corpo, una mimica del viso necessari per la definizione dei personaggi, accompagnato soltanto da una spada di legno o di ferro, che gli serve ora per dar fendenti in aria, ora per dare ritmo alle battaglie.
Alle 22.30 (Piazza S. Agostino) replica dello studio breve di “Protopinocchio” di Opus Ballett e Compagnia Giardino Chiuso, drammaturgia di Tuccio Guicciardini e coreografia di Patrizia de Bari, presentato al festival in prima nazionale. “Protopinocchio” è il primo passo verso la versione completa di Pinocchio che vedrà la luce nell’inverno di quest’anno. Questo primo studio racconta la nascita di Pinocchio fina alla sua fuga. I personaggi in scena sono Pinocchio, Geppetto e Mastro Ciliegia. Sul palco: Jennifer Rosati, Lorenzo Di Rocco, Giuseppe Iacoi, voce di Virginio Gazzolo, musiche originali di Bruno Coli, costumi di Rosaria Minneci. Una coproduzione Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana.
Il festival OV per il terzo anno è in coproduzione con la Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee. Preziosa partecipazione che accresce notevolmente la struttura del Cantiere di arti sceniche rafforzando così le fondamenta di un’operazione culturale importante per tutto il territorio.
Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto.
Informazioni – Compagnia Giardino Chiuso Piazza S. Agostino 4, San Gimignano Tel. 0577 941182 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net – twitter: @orizzontiverticali / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 – info@sangimignano.com – www.sangimignano.com.