POGGIBONSI. Con tanti appuntamenti prosegue domani (4 luglio) al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, il Festival Narrazioni, un affascinante percorso tra incontri con scrittori, spettacoli, letture e concerti che trovano una sintesi nel titolo del festival: “Libera Tutti”.
La giornata di domani è interamente dedicata agli Stati Uniti e ha per titolo “Indipendence day?”
Si parte alle 17 con Libera la contaminazione, dibattito con proiezioni con ospite il musicista rap Dargen D'Amico, che sarà anche protagonista in concerto alle 21.30 per Libera la parola. Un viaggio musicale tra sperimentazioni e contaminazioni molto lontanto dai clichè nell'hip-hop italiano. Alle 18 i Wu Ming 2, insieme a Alessandro Bertante e Girolamo De Michele sono gli ospiti in Libera le storie in un reading tra editi e inediti, a cui segue il dibattito “Ritrovare fiducia nella parola: Il New Epic italiano” coordinato da Dimitri Chimenti. Gli stessi Wu Ming 2 insieme ai musicisti Paul Pieretto, Stefano Pilia, Federico Oppi ed Egle Sommacal saranno protagonisti alle 20.15 del reading musicale “Pontiac, storia di una rivolta”, episodi della storia negli anni della Rivoluzione americana. Alle 18 il giornalista e conduttore radiofonico Stefano Pistolini presenta il suo recentissimo saggio “Mister Cool. Come funziona il metodo Obama”, storia della vittoria elettorale del nuovo presidente americano vista da un giornalista attento e preparato e cronaca dei primi 100 giorni del suo insediamento. Alle 19 sarà la volta della prima apparizione italiana di Ethan Canin, l'autore del caso letterario “America America”, recentemente uscito in Italia per Ponte alle Grazie, ma già noto al grande pubblico con “L'amico di New York”, presente in esclusiva al Festival Narrazioni. Un'altra anteprima alle 20 per Libera la memoria con la nuova conferenza spettacolo di Luca Scarlini dal titolo “Come ti chiamavi mamma da giovane? Memorie italoamericane”. Conclude alle 22.30 la maratona dedicata agli States l'affascinante concerto di CocoRosie, le due sorelle, Sierra e Bianca Casady, più stravaganti e chiacchierate del panorama indie americano, nella loro unica data del centro-sud, in un viaggio musicale in grado di unire folk, elettronica, hip hop e lirica.
Il festival Narrazioni si svolge fino a domenica 5 luglio al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, con tutti gli eventi a ingresso gratutito e punto bar e ristorazione perennemente aperto. Il festival è organizzato dall'Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini», e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca MPS, Sienambiente, Fondazione Musei Senesi, Apt di Siena, Provincia di Siena, Comune di Colle Val D’Elsa e la Regione Toscana.
Per informazioni e contatti 0575 380468 e <info@narrazioni.it
In foto: Cocorosie