POGGIBONSI. Giornata conclusiva domani (5 luglio), per il Festival Narrazioni “Libera Tutti”. Tanti gli appuntamenti che si svolgeranno al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi a partire dalle 17.30 con Libera il mistero nella presentazione di “La gemma del Cardinale” dell'autrice Patrizia Debicke. Un romanzo ambientato nella Firenze del Cinquecento, tra intrighi e cospirazioni. Alle 18.30 gli incontri letterari proseguono con l'autore bolognese Gianluca Morozzi, autore del recente “Colui che gli dei vogliono ditruggere”, e Violetta Bellocchio, autrice di “Sono io che me ne vado”, che in modi molto differenti raccontano le storie dell'Italia degli ultimi anni.
Per Libera la voce alle 19 la proiezione di “Alza la testa” il documentario accompagnato dall'omonimo libro di Piero Ricca, in un incontro che vuole raccontare le ingiustizie e gli scandali italiani degli ultimi anni. Segue l'incontro con l'autore Sergio Nazzaro che presenta “Io, per fortuna c'ho la camorra”, storia dell'altra Italia, quella che vive nella provincia tra Caserta e Napoli, fatta di gente comune che ogni mattina combatte per la propria digntà. Ancora alla 19 l'autore Vanni Santoni presenta il romanzo “Le cose in comune” insieme a Claudia Boscolo. Lo stesso Vanni Santoni, insieme a Gregorio Magini e Maurizio Vito, incontra il pubblico alle 19.45 per raccontare il progetto di un grande romanzo aperto in Scrittura Industriale Collettiva. La musica torna protagonista alle 20.45 con il sound elettrorock di Thank you for the drum machine, una giovane band aretina che con il disco “New Adventures On Analog Machines” ha presentato un lavoro affascinante tra sperimentazioni sonore e ritmi funk.
Alle 21 il poeta Franco Buffoni è l'ospite dell'incontro coordinato da Simone Giusti in cui verrà presentato “Zamel”, recente romanzo di Buffoni, che racconta il viaggio di un gay in Tunisia per assistere ad un'esecuzione e diventa un quadro in cui parlare di omosessualità e di diritti. Alle 22.15 chiude il festival Narrazioni lo spettacolo teatrale e musicale “Canti e Cunti” di e con Davide Enia e con i musicisti Giulio Barocchieri e Rosario Punzo. Storia del sottile legame tra parola detta, parola cantata, gesto che evoca e suono che racconta. Come in una lunga improvvisazione jazz, in cui a tratti né il pubblico né gli esecutori sanno quale porta sta per aprire la chiave che essi stanno stringendo in mano.
Il festival Narrazioni si svolge fino a domenica 5 luglio al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, con tutti gli eventi a ingresso gratutito e punto bar e ristorazione perennemente aperto. Il festival è organizzato dall'Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini», e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca MPS, Sienambiente, Fondazione Musei Senesi, Apt di Siena, Provincia di Siena, Comune di Colle Val D’Elsa e la Regione Toscana.
Tutti gli appuntamenti del festival Narrazioni sono ad ingresso gratuito con area bar e ristorazione sempre attiva.
Per informazioni e contatti 0575 380468 e <info@narrazioni.it