Dall’1 al 16 luglio a Chianciano Terme più di 30 aventi tra concerti e laboratori di formazione a cura di Centro Studi Musica & Arte
CHIANCIANO TERME. 17 percorsi di formazione musicale, tra masterclass e laboratori, con i nomi più illustri del panorama concertistico italiano e internazionale: dalla soprano norvegese Elizabeth Norberg-Schulz ai pianisti Matteo Fossi e Pier Narciso Masi, dal violinista Duccio Ceccanti al violista tedesco Jörg Winkler. Si aprono le iscrizioni ai seminari che si terranno dal 1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) nell’ambito della 3/a edizione del festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts), due settimane di musica insieme ai grandi protagonisti della classica, a cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. Nel cartellone del festival, più di 30 eventi tra concerti e appuntamenti di formazione, diffusi in vari spazi della città, da Villa Simoneschi al Chianciano Art Museum, dalla Sala de’Vegni alle Terme di Sant’Elena, per la prima volta scenario dell’iniziativa.
Per partecipare alle masterclass, tutte riconosciute dal Miur e valide come attività di aggiornamento e formazione, c’è tempo fino a 20 giugno. È possibile iscriversi sul sito www.chiancianomusicfestival.com.
Altra iniziativa da sottolineare è il Campus di formazione musicale, progetto sperimentale rivolto all’aggiornamento dei docenti del settore musicale pubblico e privato, oltre che a giovani strumentisti e coristi: un momento di incontro e scambio di esperienze per gli insegnanti, ma anche di confronto e cooperazione per i ragazzi. 4 i percorsi previsti: uno dedicato all’insegnamento musicale per l’infanzia, uno focalizzato sulla scuola primaria, uno centrato su sostegno e disabilità e uno per docenti di scuole di musica, scuole medie di indirizzo musicale, licei musicali, bande e cori; all’interno di ognuno, sarà possibile prendere parte a una vasta gamma di seminari. Il corso, in programma dal 3 all’8 luglio, vede la partecipazione di AIdSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ANBIMA (Associazione bande) e Feniarco (Associazione Cori), ed è accreditata dal Miur. Ogni giorno sono previsti concerti e rassegne di gruppi, allievi e docenti delle scuole di musica, bande e cori con ingresso gratuito (iscrizioni entro il 25 giugno sempre sul sito).
Le Masterclass – il programma nel dettaglio
Le masterclass del festival IMOC partiranno domenica 2 luglio con un seminario di viola e quartetto d’archi a cura di Jörg Winkler, prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Firenze e professore alla “Branimir Slokar Academy” e alla “Ljubljana International Orchestra” in Slovenia. L’iniziativa sarà anticipata il 1 luglio da un corso di orchestra pensato per i più piccoli: giovani musicisti dal 10 ai 18 anni saranno guidati dalla direttrice del Centro Studi Musica & Arte Stefania Di Blasio e dai violinisti Valentina Morini e Francesco Marconi in un percorso tra studio e divertimento per imparare ad esibirsi in ensemble.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la presenza di Elizabeth Norberg-Schulz, stella dell’opera e del canto da camera con una carriera costellata di collaborazioni illustri, tra cui quelle con Riccardo Muti, Georg Solti, Carlos Kleiber e Claudio Abbado (15 luglio). In programma anche le lezioni alcuni tra i più affermati didatti e musicisti italiani tra cui Duccio Ceccanti, ospite abituale sui palcoscenici della Carnegie Hall e del Festival di Praga, del Teatro San Carlo e della Biennale di Venezia (2 luglio), Matteo Fossi, camerista di fama internazionale attivo nei teatri di tutto il mondo, dalla Germania alla Spagna, dagli Stati Uniti al Brasile (3 luglio), e Pier Narciso Masi, uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato ogni aspetto del repertorio pianistico e della musica da camera (13 luglio).
Ogni masterclass sarà dedicata a un diverso strumento musicale, e al termine si terranno concerti finali aperti al pubblico. I migliori studenti, inoltre, verranno selezionati per partecipare a stagioni concertistiche in Toscana tra il 2017 e il 2018. Tra i corsi si segnala anche “Violoncello” con la camerista Alice Gabbiani (2 luglio), “Arpa” con Diania Colosi, collaboratrice di realtà prestigiose tra cui l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra del Conservatorio L’Cherubini di Firenze (3 luglio), “Flauto” con un team di docenti composto da Andrea Oliva, Claudio Bucchini e Maurizio Valentini (7 luglio), “Ensemble di fiati” e “Corno” con Filippo Zambelli, direttore musicale della Società Filarmonica di Sarteano (9 luglio e 14 luglio) e “Pianoforte” con Federica Ferrati, Marco Gaggini e Pier Paolo Vincenzi, che offrirà la possibilità ai partecipanti di possibilità di frequentare le lezioni di un solo docente, di due o di tutti e tre (10 luglio). E ancora: “Violino” con Cristiano Rossi, per oltre 20 anni docente al Conservatorio Cherubini di Firenze (10 luglio), “Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale” con Elisabetta Sepe, titolare della cattedra di Pianoforte Complementare e Pratica Pianistica al Conservatorio Cherubini (11 luglio) e “Clavicembalo” con Alessandra Artifoni insegnante di accordature storiche e temperamenti sempre presso il conservatorio di Firenze oltre che quello di Cesena (14 luglio).
IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts) è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Chianciano Art Museum, Associazione Albergatori di Chianciano Terme, C.A.T. Società Cooperativa, Terme Sant’Elena.
Info: www.chiancianomusicfestival.com | info@imoc.it | T. 055.3860572 / 3357294972