"Nella complessità. Il limite è possibile": è il tema dell'evento dedicato all'apprendimento continuo che si terrà dal 26 al 29 settembre 2024
MONTEPULCIANO. Torna a Montepulciano, nella splendida cornice del Palazzo del Capitano in Piazza Grande, da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024, il Festival dell’Apprendimento Continuo “Maestri Fuori Classe”. Giunto alla sua VII edizione, il festival ha scelto Montepulciano come sede stabile dal 2022. Quest’anno, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul tema della complessità, esplorando cosa significhi fare esperienza del complesso nella vita personale, lavorativa, nelle relazioni e negli spazi che abitiamo, per riscoprire il significato più profondo del vivere. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con la possibilità di partecipare a lectio magistralis, laboratori, seminari e tavole rotonde condotte da “Maestri” provenienti da diversi ambiti disciplinari. Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno Franco Lorenzoni, maestro e scrittore; Ilaria Capua, virologa di fama internazionale; Claudio Impenna, economista e dirigente della Banca d’Italia; e Alessandro Benvenuti, noto regista, attore e drammaturgo, solo per citarne alcuni.
«I nostri “Maestri” dell’edizione 2024 parleranno di complessità nella scienza, nell’arte, nell’economia, nella filosofia, nella letteratura e nella sociologia» – afferma Francesco Marino, docente, scrittore e Direttore Scientifico del Festival. – «Il nostro appuntamento si propone di offrire una vera e propria esperienza che favorisca la residenzialità e la condivisione. Vogliamo promuovere l’apprendimento come un piacere oltre che come un dovere verso sé stessi e verso la società, un’opportunità per arricchire le nostre vite».
«E’ con grande piacere che Montepulciano accoglie e sostiene il Festival “Maestri Fuori Classe” che quest’anno si cimenta su un tema di grande attualità come quello della complessità – commenta il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – in un mondo in continuo cambiamento, la formazione continua rappresenta una sfida indispensabile per adattarsi alle nuove realtà, per saper interpretare il tempo presente e provare a costruire un futuro migliore e sostenibile per tutti noi».
Il Programma
Il Festival prevede un ricco calendario di eventi, tra cui lectio magistralis, tavole rotonde, laboratori e incontri individuali di coaching (questi ultimi su prenotazione). La manifestazione si aprirà giovedì 26 settembre alle ore 18:30 con l’inaugurazione ufficiale e la prima lectio magistralis, alle 19:00, tenuta da Franco Lorenzoni. L’evento si concluderà domenica 29 settembre alle ore 12:00 con un incontro con Alessandro Benvenuti. Durante i quattro giorni del festival, si alterneranno numerosi relatori, tra cui la virologa Ilaria Capua, Senior Fellow in Global Health alla Johns Hopkins University di Baltimora; Davide D’Arcangelo, Segretario Generale della Fondazione Italia Digitale; Filomena Floriana Ferrari di IBM; Claudio Impenna, Economista e Dirigente della Banca d’Italia, e molti altri “Maestri”.
Il Festival
Maestri Fuori Classe è un laboratorio aperto in cui le persone – attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa – possono apprendere nuovi metodi e strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e migliorare le relazioni con il mondo circostante. Il festival diventa così uno spazio, fisico e concettuale, dove acquisire e integrare competenze nuove per favorire la crescita personale e collettiva.
Organizzatori e Partner
Il Festival è organizzato da Maestri Fuori Classe ETS e CREO Srl, con il supporto e il patrocinio del Comune di Montepulciano (SI) e con il patrocinio di Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, RAI Toscana e Biblioteca e Archivio Storico Piero Calamandrei. Media Partner: RAI Cultura. Per maggiori informazioni: www.maestrifuoriclasse.com; info@maestrifuoriclasse.com.
Programma della VII edizione Festival dell’apprendimento continuo – Maestri Fuori Classe: “Nella Complessità. Il limite e il possibile”
26/29 settembre 2024 – Montepulciano (SI)
Giovedì 26 settembre
18.30 Inaugurazione della VII edizione
19.00 Lectio Magistralis
“Ascolto, corpo e spazio: tre elementi imprescindibili dell’educare”
Franco Lorenzoni Maestro e Scrittore
Venerdì 27 settembre
12.00 Lectio Magistralis
Ilaria Capua Virologa, Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University Baltimora
17.00 Lectio Magistralis
“La molteplicità della complessità: dal contesto al testo”
Giuseppe Zollo Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale
19.00 Lectio Magistralis
“L’esperienza della complessità. Come consideriamo il trascorrere del tempo e l’uso che ne facciamo”
Marinella De Simone Presidente del Complexity Institute
Sabato 28 settembre
10.00 Lectio Magistralis
Enrico Cerni Manager corporate University
12.00 Lectio Magistralis
“Scuola e questione sociale. La complessità della sfida educativa nei territori di frontiera”
Giulio Cederna Direttore Fondazione Paolo Bulgari
17.00 Tavola Rotonda Umanesimo digitale: esplorando sfide e opportunità di una società mutevole e interconnessa.
Debora Angeletti Dirigente Ingegnere Informatico presso Age.na.s – Unità di progetto di Telemedicina –
Davide D’Arcangelo Segretario Generale Fondazione Italia Digitale
Vittorio D’Orsi docente Università Guglielmo Marconi Roma
Filomena Floriana Ferrari CSR Country Manager and master inventor IBM
Lorena Melli Direttore Risorse Umane Fondazione ENPAM
Sila Mochi Senior Business Advisor Destination Italia Group. Fondatrice Inclusione Donna
Modera Marzia Martino docente Università degli Studi Internazionali Roma
19.00 Lectio Magistralis
Permacrisi: capirla, per cercare di uscirne
Claudio Impenna Economista e dirigente Banca d’Italia
Domenica 29 settembre
10.00 Lectio Magistralis
“Cosa vuol dire dare forma al mondo?”
Massimo De Carolis professore di Filosofia politica e Filosofia sociale all’Università di Salerno
12.00 Incontro con Alessandro Benvenuti Regista, Attore, Drammaturgo.