di Augusto Mattioli
SIENA. Un festival che ha la capacità di trovare artisti che faranno strada. Il festival delle Crete senesi, di cui è direttore artistico Flavio Albanese, ha lanciato ad esempio Ascanio Celestini o l’orchestra di Piazza Vittorio, il che dimostra una importante capacità di capire possibilità artistiche ancora non messe a fuoco dal grande pubblico e dai media. Un festival che può essere considerato un vero e proprio trampolino di lancio per artisti in cerca di successo.
Quest’anno l’artista che ha un grande futuro – per Albanese – è Pierluigi Siciliani, cantautore romano di 30 anni, che si esibirà a San Giovanni d’Asso. “Un nuovo Fred Buscaglione” ha puntualizzato.
Il Festival delle Crete senesi inizierà il prossimo 9 agosto per concludersi il 23. In programma musica, teatro, danza con spettacoli che si svolgeranno in varie località: Buonconvento, San Giovanni d’Asso, Rapolano, Asciano, Monteroni. L’inizio è a Buoncovento con una festa con spettacolo finale per le vie del centro storico del paese dove si esibiranno artisti e clown con l’accompagnamento di musica Jazz.Il 12 agosto sarà di scena Siciliani, quindi il 13 sarà la volta a Rapolano della Escuela nacional de Danza Moderna y Folclorica dell’ Havana, il 20 agosto alla Tabaccaia di Monteroni si esibirà Strada Carrara- Tavole di un teatro viaggiante, storia di una famiglia di artisti che si sposta di piazza in piazza. Il 22 agosto a Monteroni spettacolo della compagnia Abbiati Capuano. Chiusura il 23 agosto ad Asciano con una serata per soprano e violino nella chiesa di San Francesco.