La politica è quella di privilegiare autori e musiche poco noti
SAN GIMIGNANO. Inizia domenica prossima, 13 settembre, il FESTIVAL BAROCCO DI SAN GIMIGNANO, giunto oramai alla sua VII edizione. Come sempre, la politica del Festival è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.
Domenica 13 settembre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri, sarà protagonista il duo tutto al femminile composto da Laura Secco (nella foto, viola da gamba, flauto dolce e voce) e Francesca Benetti (tiorba e voce), in un programma dal titolo “GENTES MUNDI”. Si potranno ascoltare brani di Kapsberger, Piccinini, Fontana, Van Eyck, Dowland e Castello. Si tratta di una panoramica della produzione strumentale e vocale in Italia ed in Europa lungo tutto l’arco del XVII secolo: canzoni, madrigali, balli, ricercari e toccate che ci illustreranno il modo di fare musica in quel tempo e di eseguirla, con le esecutrici che indosseranno la doppia veste di strumentiste e cantanti, cosa assai usuale allora.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org. Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008