Si terrà come consuetudine presso il parco dei Giardini Pubblici, dal 16 al 19 luglio 2009.
L’Associazione culturale Collettivo Fabrica conferma l’utilizzo di stoviglie biodegradabili (Mater-bi), aderendo in collaborazione con Legambiente al progetto “ STOP THE FEVER”: un’ iniziativa legata al monitoraggio dei cambiamenti climatici e alla riduzione dei consumi energetici che vedrà coinvolte anche le scuole della Provincia di Siena nel reperimento dei dati necessari per le ricerche.
Giovedì (16 luglio) inaugurano il festival Les Fauves (psych-pop, Sassuolo ) e Super Elastic Bubble Plastic ( post punk, Mantova ).
La seconda serata sarà tutta da ballare: prima il funk spietato di Calibro 35, presenti nell’album “Il paese è reale” degli Afterhours, poi lo scatenato folk dei Riserva Moac.
Sabato grande attesa per l’headliner Bugo. Il suo tour “Nel giro giusto” ha registrato una serie infinita di sold-out in tutta Italia. A seguire lo spettacolo debordante, tra punk’n’bass e dubstep degli LN Ripley, formazione costituita dalla storica sezione ritmica dei Subsonica, per uno spettacolo senza alcuna tregua. Apertura riservata ai giovani Low Frequency Club (Electro-punk).
La chiusura del sabato, come da copione, è affidata alla Silent Disco: cuffie wireless con quattro stili differenti del deejaying ( rock, elettronica, techno, dubstep) per spaziare a 360 gradi e ballare fino a tarda notte senza recare disturbo all’ambiente circostante.
Domenica le luci della ribalta si accendono per Massimo Zamboni, nome storico del punk-rock italiano, mente e chitarra dei CCCP e dei successivi CSI, proporrà gli ultimi lavori da solista e alcune perle del passato. Come secondo set, il jazz dei New Estreme Horizons.
In apertura delle serate di giovedì, venerdì e domenica, musicisti emergenti selezionati nell’ambito del concorso nazionale 3DContest (www.3dcontest.eu), promosso in collaborazione con le Associazioni Collettivo Piranha di Acquaviva e Insanamente di Cortona.
Sabato (18 luglio) alle ore 11:00 presso la Sala polivalente dei Giardini Pubblici si terrà una conferenza sulla Cooperazione Internazionale, a cura dell’associazione INSIEMEPERCASO O.N.L.US.
Confermata la collaborazione con Arci Caccia Chianciano, che continua a garantire un eccellente servizio di ristorazione, valorizzando i migliori prodotti tipici.
Il Festival è sostenuto da Provincia di Siena, Comune di Chianciano Terme, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Banca di Credito Cooperativo Val d’Orcia-Amiata.