SIENA. Questa mattina (19 maggio) presso l’Anticamera del Rettore dell’Università degli Studi di Siena è stata presentata la “Festa dei Musei Scientifici della Fondazione Musei Senesi”.
Domenica (30 maggio), la Fondazione Musei Senesi e l’Università degli Studi di Siena daranno vita per la prima volta ad un’iniziativa destinata a promuovere gli otto musei scientifici presenti all’interno del sistema museale senese. Questa interessante iniziativa si terrà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Orto Botanico (in foto).
Nel corso della festa, verranno presentati i laboratori didattici dei musei scientifici, sia per gli adulti che per i bambini. Il tutto sarà accompagnato dalla musica e da una ricca merenda.
Alle 15.00 alcuni addetti saranno a disposizione per parlare dei musei scientifici. Nel corso di questa interessante iniziativa i presenti potranno imparare a guardare le stelle, cimentarsi con dei vulcani in miniatura per sperimentare un’eruzione e conoscere i segreti del mercurio e dei minerali
Alle 18.00 sarà presentata la guida dedicata allo straordinario patrimonio del Sistema Museale Universitario Senese, l’ultima nata della collana della Fondazione Musei Senesi, curata direttamente dai responsabili di ognuna delle strutture coinvolte. Si tratta di un volume che accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso il patrimonio scientifico d’ateneo. Il materiale conservato all’interno di questi musei è un patrimonio di inestimabile valore che con questa nuova pubblicazione potrà essere apprezzato da tutti.
Lo scopo dell’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Musei Senesi è quello di valorizzare il patrimonio museale d’ateneo , collaborando con programmi e progetti.