Gli spettacoli allestiti sono stati sette, tutti di compagnie di alto livello professionale
POGGIBONSI. Successo per la quindicesima edizione del Festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese. L’edizione 2011 della rassegna teatrale diretta da Marcella Fragapane dedicata quest’anno al rapporto fra Arte e Follia, si è infatti conclusa sabato (18 giugno) con un tutto esaurito ed un pubblico entusiasta che ha applaudito lo spettacolo del Teatro del Buratto di Milano “Nei cieli di Mirò”, dal testo di Danile Pennac, ispirato all’arte di Mirò, dedicato ai bambini e a tutti i grandi che possiedono ancora quella “leggerezza divagante” dell’infanzia.
“Una bella edizione questa del 2011 – commenta Marcella Fragapane – che è stato possibile realizzare grazie all’aiuto dei tanti volontari delle Associazioni di Staggia e alla collaborazione delle famiglie, che hanno lavorato senza sosta per la riuscita di tutti i nostri spettacoli. Il loro lavoro è la nostra ricchezza, così come la fiducia e la collaborazione del Comune di Poggibonsi e degli sponsor che ci hanno sostenuto a partire dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena”.
Gli spettacoli allestiti sono stati sette, tutti di compagnie di alto livello professionale, a cominciare dall’Amleto del Teatro del Carretto di Lucca, tragica e ironica interpretazione del dramma shakespeariano, andata in scena lunedì 13 giugno al teatro Politeama di Poggibonsi. Grandi consensi sul palco della Rocca di Staggia per The Office, parodia iperrealistica della vita quotidiana, della compagnia Jack and Joe, e soprattutto per Upsidedown dei Russi di Do Theatre, compagnia che ha conquistato un posto unico nel teatro europeo, grazie all’originalità dello stile fisico estremo da loro creato, fondendo il teatro con la danza.
Grandi performance anche per la compagnia torinese della Piccola Magnolia che ha messo in scena il dramma di Shakespeare con “Hamm/let – Studio sulla voracità” attraverso la rilettura di Muller. e dei fiorentini Zaches Teatro con “Faustus! Faustus!” maschere e musiche originali per uno spettacolo premiato più volte in Italia e all’estero.
Il Festival delle Ombre, il cui tema quest’anno era “L’ombra della Follia”, ha dato spazio anche all’arte visiva ed alla musica ospitando giovani artisti e performer in collaborazione con I Macelli di Certaldo.
Infine il festival, come sempre nella sua tradizione, ha proposto un momento dedicato esclusivamente ai bambini, grazie allo spettacolo mattutino di giovedì 16 giugno al Politeama quando oltre 500 bambini delle scuole del territorio hanno assistito con entusiasmo a “La cicala e la formica” messo in scena dall’Accademia Perduta- Romagna Teatri di Ravenna.
Il Festival internazionale delle Ombre rinnova l’appuntamento a tutti gli appassionati d’Ombra” per la sedicesima edizione.
Il Festival Internazionale delle Ombre è stato organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia in collaborazione con il Comune di Poggibonsi con con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Mps, Regione Toscana e Amministrazione provinciale di Siena.