SAN GIMIGNANO. Inizia sabato (12 settembre), alle ore 18 nel Teatro dei Leggieri di San Gimignano, la prima edizione del Festival Barocco di San Gimignano, realizzato con il patrocinio del Comune di San Gimignano, della Provincia di Siena, della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La rassegna si apre con il concerto dell'Ensemble "Musica Perduta", per l'occasione composto da Valerio Losito al violino, Renato Criscuolo alla viola da gamba, Simone Vallerotonda con liuto e chitarra barocca e Alberto Bagnai al cembalo. Questo ensemble si è costituito da pochi anni e si occupa di ricerca storico filologica di reperti musicali ancora nascosti in biblioteche, archivi, pievi ecc…, nonchè della loro esecuzione musicale grazie all'utilizzo di copie fedeli di strumenti antichi e secondo la prassi del tempo.
Tutto inedito, infatti, è il programma che presenteranno nel concerto sangimignanese: a testimonianza del fatto che la Toscana era luogo di fertilissima produzione musicale, e di notevole qualità, ecco una serie di brani dedicati al violino scritti da violinisti toscani attivi fra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. I nomi, infatti, non sono noti al grande pubblico: Giuseppe Maria Fanfani, Antonio Facchini, Raniero Capponi sono stati tutti ottimi strumentisti e compositori che hanno lasciato tracce di loro e che sono arrivate fino ai giorni nostri. Accanto a loro, due sonate di Francesco Maria Veracini, fiorentino conosciuto al grande pubblico, ma questi brani sono ancora inediti nella letteratura musicale mondiale. Una serie di primizie di sicuro interesse e valore artistico, da non perdere assolutamente.
Per tutte le informazioni il sito è <www.accademiadeileggieri.org. I telefoni sono 0577983668 oppure 0577940008. I biglietti sono in prevendita all'ufficio Proloco di San Gimignano in Piazza del Duomo a 10 euro interi e 8 euro ridotti
Di seguito il dettaglio del concerto
SABATO 12 SETTEMBRE, ORE 18
ENSEMBLE