SIENA. L'artista toscano Mario Fallani sarà ospite dell'Università di Siena domani (22 aprile), per il seminario dal titolo "Mario Fallani e il Casanova di Fellini", organizzato dalle cattedre di Storia del cinema e Storia dell'arte contemporanea della facoltà di Lettere e filosofia.
L'incontro si terrà nella sala meeting del Collegio Santa Chiara, a partire dalle ore 15.30.
Fallani parlerà della sua collaborazione con il regista Federico Fellini, spiegando come questo genere di rapporti si realizzava concretamente nella vita sul set, e inquadrerà questi episodi peculiari nel complesso del proprio percorso di artista. Con l'artista dialogheranno i professori Enrico Crispolti, Francesco Galluzzi e Massimo Bignardi, docenti dell'Ateneo senese.
Mario Fallani, dopo un primo periodo artistico fortemente intriso di umori informali, si è dedicato a una ricerca figurativa, nella quale le suggestioni pop assorbite in lungo soggiorno di lavoro americano nei primi anni Sessanta sono state rivissute attraverso il gusto della misura e la sensibilità per la materia pittorica intrinseche all'origine toscana. Nel 1975 ha collaborato come consulente alle scenografie del "Casanova" di Fellini, ed è stato nuovamente chiamato dal regista riminese nel 1983 per una collaborazione analoga in "E la nave va", offrendo con la sua sensibilità pittorica un contributo determinante alla resa visiva dei film.
Per informazioni sul seminario: Segreteria scuola di specializzazione in Beni storico artistici, Via Roma 56 – Tel. 0577 41622 – Fax 0577 233536 – e-mail: spec.benistoricoartistici@unisi.it.