Il volume scritto da Silvia Roncucci e Ilaria Sciascia delizierà i partecipanti alla cena di Girogustando
MURLO. Immagini e disegni, giochi di fantasia e indovinelli per scoprire attraverso un libro uno dei popoli più misteriosi dell’antichità su cui affonda le radici la cultura toscana. E’ “Etrus…chi?”, il volume scritto da Silvia Roncucci e da Ilaria Sciascia (Pascal Editrice) che giovedì 19 giugno a Murlo (ore 20) delizierà i partecipanti al nuovo appuntamento con “Girogustando”, manifestazione organizzata da Confesercenti e Camera di commercio di Siena.
Sienalibri.it, il portale della cultura senese partner della manifestazione, parteciperà all’evento con il volume che racconta un territorio che fu ampiamente compreso in quella vasta area del centro Italia tra i fiumi Arno e Tevere dove, a partire dal IX secolo a.C., fiorì la civiltà etrusca. Qui tuttora restano numerose e importanti testimonianze archeologiche di questo popolo che, un tempo avvolto da un fitto mistero, grazie alle ricerche compiute nel corso del ‘900, possiamo oggi conoscere e comprendere da vicino. “Etrus…chi?” intende guidare bambini e ragazzi alla scoperta di questo affascinante popolo nella cui millenaria cultura la Toscana affonda le proprie radici.
Per l’occasione il tradizionale menù a quattro mani sarà preparato dagli chef della Trattoria il Libridinoso di Murlo e della Tana dei Brilli di Massa Marittima. “Chicche di ricotta con ragù maremmano di scamerita” e “Ravioli al Chianti con farcia di capriolo” sono tra le proposte annunciate dai due cuochi protagonisti per la serata.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}