Un cartellone unico con eventi del Comune, del SMS e del polo museale senese
di Giulia Tacchetti
SIENA. Nel foyer del Teatro dei Rinnovati, è stato presentato il programma EstatinSiena con gli eventi promossi dal Comune, dal Santa Maria della Scala e dal polo musicale senese (in ritardo rispetto ai tempi programmati, cioè alle ore 13, perché il sindaco è stato trattenuto in un’altra riunione dai problemi della sicurezza nella Piazza del Campo per il Palio del 2 luglio). L’assessore alla Cultura Francesca Vannozzi ha definito l’offerta culturale per la prossima estate “raffinata” ed “idonea” a qualsiasi tipo di pubblico. Ha fatto notare come il logo della locandina pubblicitaria con il suo cerchio ricordi la Piazza del Campo, cuore pulsante della città, e una delle tante aureole della Maestà di Simone Martini. Questo perché il programma è stato costruito intorno a due eventi importanti: la mostra della collezione Salini nei Magazzini del Sale con ottanta opere che vanno dal Duecento al Quattrocento, da Duccio a Giovanni Pisano, i Lorenzetti, Simone Martini, Jacopo della Quercia, Sassetta ed altri. Si spazia dalla pittura alla scultura, a pezzi di oreficeria, maioliche ed arredi, opere esposte per la prima volta al pubblico, che usufruirà di un ingresso gratuito.
L’altro evento è la ripulitura della Maestà di Simone Martini, a 25 anni dall’ultimo restauro, affidata a Massimo Gavazzi. L’esecuzione dei lavori, legata ad una indagine storico-conoscitiva, ha reso necessario montare un ponteggio, che verrà usato non solo dagli esperti, ma anche da piccoli gruppi, che su prenotazione potranno avvicinarsi alla Madonna di Simone Martini, osservandola a pochi centimetri di distanza, esperienza di grande emozione unica ed irripetibile, guidati da giovani laureati in Storia dell’Arte dell’Unisi.
Una novità assoluta sono i Cortili in Musica, che trasformeranno meravigliosi cortili della città in spazi dove ascoltare musica: il cortile del Podestà, del Palazzo Sergardi, di San Galgano (prosa e musica), nel chiostro di S. Francesco sono previsti quattro appuntamenti di musica etnica, una proposta rivolta soprattutto ai giovani. Arte, cinema (l’ormai consueto appuntamento estivo in Fortezza), spettacoli, rassegne caratterizzano il volto di questa estate senese che avrà un altro appuntamento da non perdere il primo settembre. Vittorio Sgarbi condurrà lo spettacolo “Michelangelo” alla Fortezza Medicea, un percorso esplorativo fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo. L’assessore al Turismo ha ricordato una iniziativa ormai attesa dai bambini “Nella vecchia fattoria” nella Fortezza Medicea. Inoltre Chigiana International Festival e Summer Academy 2017 dal 7 luglio al 31 agosto offriranno concerti con i più importanti maestri del panorama internazionale. A questi si aggiungeranno anche i concerti organizzati dall’Accademia Nazionale del Jazz, che coinvolgerà anche le contrade.
L’evento clou della giornata è stata la visita al cantiere della Maestà di Simone Martini guidati dal responsabile dei lavori Massimo Gavazzi, che con una incredibile generosità ed altrettanta conoscenza del proprio mestiere ci ha guidati fino a guardare dritto negli occhi la Maestà. Ha fatto notare come questi 110 mq. dipinti contengano un omaggio da parte di Simone alla decorazione attraverso l’oro delle vesti, delle aureole, delle architetture, ma anche attraverso gli azzurri, i chiari dei volti, la matericità della pittura (cristallo di rocca, vetri, cera). La pittura di Simone Martini ancora ci pone dei punti interrogativi: come venivano impresse attraverso uno stampino le lamine d’oro è una pratica ancora da scoprire, così come la tecnologia della fattura delle lamine d’oro a 5 micron. Soprattutto questa è l’indagine storico-scientifica che affiancherà i lavori di manutenzione, ma potrebbero presentarsi altre sorprese in corso d’opera. Ce lo auguriamo tutti.