Il celebre concertista brasiliano nella Chiesa di Sant
SIENA. La Chiesa di Sant’Agostino ospita un nuovo concerto dell’Estate Musicale Chigiana, giunta all’82a edizione. Domani (3 agosto) alle ore 21.15 il violoncellista brasiliano Antonio Meneses sarà protagonista di un recital assieme al pianista francese Gérard Wyss.
La serata vedrà alternarsi tra loro alcuni grandi capolavori di Bach e di Beethoven. Del primo autore verranno proposte le tre Sonate per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027, 1028 e 1029; del secondo, invece, le ultime due Sonate per violoncello e pianoforte. Secondo la tradizione, Bach avrebbe composto le tre Sonate per viola da gamba e clavicembalo nel periodo in cui fu maestro di cappella a Köthen, tra il 1717 e il 1723. Studi più recenti sembrano aprire invece alle ipotesi che le assegnerebbero al successivo periodo di Lipsia, non nell’ambito dell’ufficio di Kantor, ma all’interno di quel particolare impegno che per alcuni anni vide Bach a capo del Collegium Musicum che si esibiva settimanalmente in uno dei più mondani luoghi di ritrovo della città, il Cafè Zimmermann. Con le due Sonate dell’opo. 102, invece, scritte nel 1815, Beethoven si congedò dalla musica per violoncello e pianoforte e dal genere della sonata in duo.
Nato a Recife (Brasile) nel 1957 da una famiglia di musicisti, Antonio Meneses ha iniziato gli studi del violoncello all’età di dieci anni. Nel 1977 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij di Mosca.
Apparso in tutte le capitali musicali d’Europa, delle Americhe e dell’Asia, si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali. Attivo musicista da camera, è anche membro del Beaux Arts Trio.
Ha inciso per la Deutsche Grammophon con Herbert von Karajan e l’Orchestra Filarmonica di Berlino. Ha inciso inoltre per la Nippon Phonogram, per la Avie Records, BIS e per la EMI Angel. Nutre interesse per il repertorio poco suonato del violoncello. Antonio Meneses ha chiesto a sei compositori brasiliani di comporre brani sulla rivisitazione delle Sei Suites di Bach.
Oltre ai suoi appuntamenti concertistici, Antonio Meneses tiene numerose masterclass in Europa, America e Giappone. Insegna alla Hochschule der Künste di Berna. Tiene dal 2001 la cattedra di violoncello (già tenuta peraltro nel 1997) all’Accademia Musicale Chigiana.
Antonio Meneses suona un violoncello Alessandro Gagliano costruito a Napoli intorno al 1730.
Nato a Porrentruy, dove ha iniziato i suoi studi di pianoforte, Gérard Wyss ha poi proseguito con Paul Baumgartner e Rolf Maser presso l’Accademia Musicale di Basilea, dove oggi a sua volta insegna.
Oggi è molto richiesto anche come solista e come musicista da camera e si esibisce regolarmente con rinomati musicisti quali. Appare inoltre regolarmente ai festival internazionali di Salisburgo, Stresa, Lucerna, Berlino e negli Stati Uniti, in Canada e Giappone. Gérard Wyss ha partecipato a numerose registrazioni per radio e per compagnie discografiche quali Denon, Novalis, Pan Classics, Philips, Tudor.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}