A Lettere una giornata sullo scrittore russo, curata da Paolo Nori
SIENA. Una giornata di studio dedicata a Tolstoj, a cento anni dalla sua morte, si terrà presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena, il prossimo 23 novembre. A discutere della figura e dell’opera di Tolstoj saranno lo scrittore Paolo Nori, assieme ai docenti Guido Mazzoni, Antonio Prete, Giacomo Magrini, Duccio Colombo.
L’iniziativa è organizzata dalla cattedra di Lingua e letteratura russa e dall’area italianistica del dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario dell’Ateneo, i cui allievi parteciperanno alla discussione con apporti diversi che seguono il variegato profilo dello scrittore, la cui morte – avvenuta il 20 novembre 1910 – ha segnato la rottura del XIX secolo, aprendo al nuovo.
Paolo Nori, traduttore di opere dal russo, autore di numerosi romanzi, è considerato una delle figure più interessanti e innovative della letteratura italiana. Ha pubblicato per diversi editori, tra cui Feltrinelli, Einaudi e Laterza. Fresco di stampa è “A Bologna le bici erano come i cani”, edito da Ediciclo.