Giovedì 21 alle 18:30 per iniziativa della “Scintilla” e di “Chiesina e”. L’incontro sarà presso la Sala dell’Amicizia di piazza San Giuseppe
POGGIBONSI. Eraldo Affinati, uno dei maggiori scrittori italiani e fondatore con la moglie Anna Luce Lenzi della Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli stranieri, sarà a Poggibonsi giovedì 21 (inizio alle 18:30, Sala dell’amicizia di piazza san Giuseppe) per presentare il suo ultimo libro, Il vangelo degli angeli (HarperCollins) e dialogare con il pubblico.
Il libro, in forma di romanzo, si muove attorno ad alcune grandi domande suscitate dai racconti evangelici. Cosa significa avere fede? Che senso attribuire al male umano? Quale uso possiamo fare della nostra libertà? Come dobbiamo esercitare la responsabilità che sentiamo nei confronti degli altri? Queste antiche questioni, che hanno sempre alimentato l’ispirazione etica e civile di Eraldo Affinati, si misurano stavolta, per credenti e non credenti, con la forza del messaggio di Cristo.
“Tu mi interessi, capito? E io, dimmi, sono importante per te? Ci siamo conosciuti e d’ora in poi non ci perderemo, dovremo prenderci cura l’uno dell’altro: è tutta qui la mia religione”
Eraldo Affinati vive a Roma e insegna alle scuole superiori. È tra i più importanti scrittori italiani. Tra i suoi libri ricordiamo un ritratto biografico del teologo Dietrich Bonhoeffer, Il teologo contro Hitler (2002), La città dei ragazzi (Mondadori, 2008). Del 2009 è Berlin (Rizzoli). Del 2010 è Peregrin d’amore. Sotto il cielo degli scrittori d’Italia (Mondadori). Nel 2013 Elogio del ripetente (Mondadori). Ha curato l’edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall’Altipiano («I Meridiani», Mondadori 2003) e, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato la Penny Wirton, una scuola di italiano per stranieri, la cui prima sede toscana è nata in Valdelsa, a Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.
Ha inoltre scritto: L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori, 2016), Tutti i nomi del mondo (Mondadori, 2018), Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi (Piemme, 2018), Via dalla pazza classe (Mondadori, 2019).
Ingresso libero. Obbligatorio il greenpass e la maschera FFP2.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Associazione “la Scintilla” e l'”Associazione Chiesina e”, con il sostegno di Urania Group.