SIENA. La rassegna di musica “Enoteca Jazz Club” festeggia la sua quindicesima edizione con cinque serate di grandi esibizioni, con i maestri del jazz italiani, europei e statunitensi assieme ai migliori allievi europei.
Negli storici locali dell'Enoteca Italiana (Fortezza Medicea – ore 21,45 ingresso libero) dal 25 al 29 luglio per festeggiare l'apertura dei Corsi Internazionali di Perfezionamento musicale, organizzati dalla Fondazione Siena Jazz, i grandi del jazz daranno vita ad eventi sempre diversi e irripetibili all’insegna dell’improvvisazione e della magica coesione.
Cinque serate, rese possibili dall'intervento della Banca Monte dei Paschi di Siena, che sono delle belle occasioni da non perdere per gustarsi le performance dei migliori jazzisti: dalla tromba di Avishai Cohen, al sax alto di Miguel Zenon, al sax tenore di George Garzone, al pianoforte di Kenny Werner, alla chitarra di Lionel Loueke, al contrabbasso di Drew Gress, Palle Danielsson e Omer Avital, con le ritmiche di Ferenc Nemeth. Tutti nomi che hanno scritto pagine importanti della musica moderna e che saranno affiancati da altrettanto grandi maestri del jazz italiano: Marco Tamburini, Achille Succi, Pietro Tonolo, Stefano Battaglia, Tomaso Lama, Paolino Della Porta e Ettore Fioravanti.
Una vera e propria parata di stelle, una sorta di pacifica e colorata invasione di eccellenze, ospiti della città del Palio fino al 7 agosto per i nuovi Seminari estivi di Siena Jazz che si svolgono, come l'International Jazz Master, con l'utilizzo di docenti metà italiani e metà stranieri e riservato ad un ristretto numero di giovani musicisti, circa 120, provenienti da tutta Europa e che rappresentano il jazz di domani. Corsi che attraggono il meglio dall'Europa per la professionalità di una Istituzione che opera da più di trent'anni e che è sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Durante la giornata si svolgono infatti i corsi nelle aule della Fortezza Medicea della Fondazione Siena Jazz, con una nuova formula didattica riservata ai musicisti più esperti, mentre la sera giovani promesse e grandi maestri si uniscono in particolari esibizioni, dove talento e improvvisazione offrono grandi spunti al pubblico che affolla i tre calendari previsti: l'Enoteca Jazz Club (25-29 luglio), Jam Session in Contrada (30 luglio-5 agosto) e i Concerti Finali all'Enoteca Italiana (6 e 7 agosto).