Evento a Palazzo Capitani a cura de Il Veliero delle arti
SIENA. L’Associazione Culturale Il Veliero delle Arti organizza l’evento “ENDLESS CONNECTIONS: legami tra arte contemporanea ed architettura”. Un viaggio tra arte, architettura, musica e teatro, a cura di Silvia Giannassi e Jacopo Rossi Napoli: un itinerario inedito e suggestivo, accompagnati dalle poesie lette dall’attore Emanuele Glave, e dal suono del sax baritono di Federico D’Angelo e della
tromba di Paolo Petrecca. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà nel cuore della città, a due passI dal Duomo, nel settecentesco Palazzo Capitani.
All’interno del palazzo è custodito un inatteso scrigno di opere dei più grandi maestri dell’arte contemporanea (Zoran Music, Emilio Vedova, Jannis Kounellis per citarne alcuni). Un racconto artistico – architettonico iniziato nel 1994 quando la Professoressa Lucia Cresti decise, insieme alla architetto senese Andrea Milani, di ridefinire la spazialità di quest’antica abitazione. Legno, ferro, pietra, acciaio, sono le materie prime che costruiscono e danno forma allo spazio. Un progetto che si è rivelato, fin dai suoi inizi, un percorso culturale capace di esaltare l’intrinseca bellezza del luogo e che, in quest’occasione, farà da palcoscenico ad un nuovo ed affascinante percorso sensoriale. Un “racconto” tra arte ed architettura, alla ricerca di nuove spazialità. Una storia particolare che darà vita ad un itinerario di suggestioni creative e di “connessioni” senza fine (ENDLESS CONNECTIONS) tra opera d’arte contemporanea e contesto.
Durante l’evento interverranno Silvia Giannassi e Jacopo Rossi Napoli (curatori dell’evento) che presenteranno la serata e introdurranno gli ospiti al percorso.