L'esposizione è stata allestita nei locali do villa Simoneschi e sarà aperta fino al 31 marzo
CHIANCIANO TERME. La Mostra organizzata dall’Ass.ne Culturale “EcoRinascimento” di Firenze, promuove l’Eco Art, l’Arte Contemporanea e l’Artigianato Artistico, e diffonde la consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’Arte nell’ambiente urbano.
La Mostra curata dall’Arch. Massimiliano Silvestri e dalla Designer Amerena Elisa, si svolge nei locali espositivi di Chianciano Terme (Villa Simoneschi e Piazzetta del Museo Etrusco). Una mostra creata in sintonia con il concetto di “fare cultura coinvolgendo”, rendendo partecipi. Abbiamo cercato di creare una mostra che attirasse il consenso e coinvolgesse tutta la popolazione, artisti e cittadinanza, adulti e bambini, e che mostrasse la maestria, l’energia e la passione dei numerosi artisti presenti in Italia, che spesso non hanno spazio per poter esporre ed esprimere la loro Arte. Abbiamo raccolto un esempio della grande energia e creatività presente in Italia e gli abbiamo dato spazio.
In Villa Simoneschi un ruolo importante è dato all’Eco Art con numerose opere create con il riutilizzo di materiali di scarto: le opere di Antonella Turconi, realizzate con rottami di bicicletta; i grandi pesci di Steve Legnetti, creati con i legni raccolti sul mare; i fantasiosi quadri di Manuel Massidda, dipinti su vecchie ante di armadi o piani di tavoli recuperati; le eleganti borse “Belt Bag”create da Francesca Patania con le cinture di sicurezza delle automobili.
Inoltre troviamo le opere denominate “Fiori Fotovoltaici” realizzati dall’Arch. Massimiliano Silvestri connubio tra Arte e Tecnologia, con funzione di illuminazione, ricarica cellulari e mezzi elettrici, che arricchiscono e rendono suggestivo il Giardino ottocentesco. E nella Villa grandi fotoinserimenti mostrano gli innovativi progetti di mobilità sostenibile legati ai Fiori Fotovoltaici.
Un ampio spazio nella Mostra è dedicato alle “Eccellenze Toscane” fra le quali le opere dei Maestri dell’Alabastro di Volterra dell’Associazione “Arte in Bottega”, le opere in terracotta delle Fornaci di Impruneta, e le opere degli Artisti della Fondazione Carnevale di Viareggio realizzate in Cartapesta, materiale ottenuto dal riciclo dei giornali.
Non mancano importanti Ospiti Internazionali: nella Chiesetta del Giardino troviamo le eleganti sculture in marmo dell’Artista coreana Choi Yoon Sook, scolpite a Pietrasanta nel Laboratorio Artistico “Marble Studio Stagetti”; e nella Villa un’intera stanza è dedicata alle solari opere della Pittrice Norvegese Anita Bjørbekk.
Inoltre nella Mostra sono presenti opere di Artisti Italiani di livello Internazionale come il Fumettista Enzo Troiano e lo Street Artist AXE, coinvolgenti ed eccentriche.
E troviamo un grande dipinto a gessetto realizzato dai Madonnari di Curtatone, un’antica arte che continua a dare spettacolo nelle più belle piazze e strade italiane, sempre più richiesta all’estero.
Al piano superiore della Villa sono inoltre presenti le opere che hanno partecipato al concorso organizzato nel mese di Dicembre al quale hanno partecipato numerosi artisti, ma anche un grande numero di studenti, poiché al concorso hanno partecipato più di duecento bambini delle Scuole Elementari e Medie che sono stati una vera rivelazione con le loro bellissime opere in Arte Riciclata.
Hanno creato riciclando tutti i tipi di materiali (bottiglie di plastica, cannucce, polistirolo, cartone, tappi di sughero, stoffa, foglie secche, piante di tutti i tipi), realizzando opere veramente originali e professionali.
La partecipazione dei Bambini ha reso attiva e partecipe la popolazione, in un progetto di inclusione e coinvolgimento sociale.
Nella Mostra un ruolo importante è dato al coinvolgimento dei bambini, per questo motivo è presente uno spazio dedicato al Museo Etnografico delle Bambole di Bolognola creato e curato da Elisabetta Colzi e Marina Nunzi, che presentano le “Eco Barbie” del filone Barbie Art denominato OOAK Barbie (Barbie “One of a kind”), realizzate utilizzando le Barbie gettate dai bambini e trasformate con vestiti sontuosi in splendidi pezzi unici.
E presentano inoltre una piccola collezione di Bambole della tradizione Giapponese, esemplari di Kijo-Ningjo o “Bambole di Kioto”, esemplari di epoche diverse che vanno dagli anni ’30 per la più grande agli anni ’50 della “suonatrice di Kodo”, al 1975 per le due ballerine più piccole. Quello che colpisce subito l’occhio dell’osservatore attento è la ricchezza delle stoffe di cui sono fatti gli abiti delle bambole, ricavate da vecchi pezzi di kimono ed obi (cinture di broccato che legano i kimono in vita) da cerimonia realmente utilizzati da persone, “intessuti “ di decine di simboli augurali, che introducono il visitatore al complesso mondo delle stoffe simboliche giapponesi.
E la Mostra continua nella piazzetta del Museo Etrusco dove troviamo la ricostruzione del “Teatro dell’Universo di Leonardo da Vinci” realizzata dai Fratelli Cinquini Scenografie di Viareggio, sotto la direzione scientifica del Museo Ideale Leonardo Da Vinci.
La Mostra è aperta durante i week-end, oppure su prenotazione per gruppi e scolaresche durante la settimana.
Siamo lieti di invitare tutti i lettori a visitare la Mostra.
Informazioni: www.ecorinascimento.com – Tel. 3899988456 – 3477335332