Gianlunca Pizzichi premiato con i migliori maestri mondiali della fotografia naturalistica
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1402132256406.jpg)
di Annalisa Coppolaro
SIENA. E’ un senese il vincitore del premio Oasis per la fotografia naturalistica come Miglior Autore Italiano, premiato pochi giorni fa, il 31 maggio, accanto ai maestri mondiali della fotografia naturalistica.
Gianluca Pizzichi accanto a Markus Varesvuo (Finlandia) e José Luis Rodríguez (Spagna) hanno ricevuto da Alessandro Cecchi Paone, Vincenzo Venuto, Francesco Petretti e Luca Abeti di Striscia la Notizia i tre premi principali del photocontest, dopo che su 25 mila foto giunte da tutto il mondo, da 55 paesi differenti, sono state selezionate solo 13 foto poi stampate in grandissimo formato ed esposte sulle mura del centro storico di Chiaverano presso Biella, nell’incredibile anfiteatro morenico più grande del mondo, dove si è svolta la seguitissima premiazione.
Dal 31 maggio al 2 giugno si sono infatti svolte le premiazioni dei tre fotografi, tra cui il senese Pizzichi, e poi sono partiti gli eventi di musica, spettacolo, incontri con i maestri della fotografia naturalistica, mostre di fotografie e molto altro.
Gianluca Pizzichi ha partecipato con una foto invernale scattata in Valdorcia, di grande suggestione, meritando il premio di Miglior Autore Italiano 2013, mentre Varesvuo è stato premiato con il trofeo World Best Photography, e Rodrigues con il Premio Oasis 2013.
”Sono davvero felice di questo riconoscimento – commenta Pizzichi, che da tanti anni si dedica a fotografare il nostro territorio – che, durante la corsa verso Siena 2019, può anche simboleggiare la bellezza di queste zone, che secondo me ispira da sempre artisti, pittori , scrittori, fotografi. Un motivo in più per considerare Siena la città adatta per rivestire il ruolo di Capitale della Cultura…”.