SIENA. Ancora insieme per Demetrio. E’ tutto pronto per la magica notte che Siena dedica a Stratos, interprete tra i più raffinati e originali della storia della musica popolare, nell’ambito della nona edizione de “La città aromatica”, il festival promosso dal Comune di Siena con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor e il contributo fondamentale della catena Royal Demeure e Siena Parcheggi spa.
Domani (25 agosto), tutti riflettori saranno puntati sui compagni di viaggio di Demetrio Stratos, gli ex Area Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi, che a Siena tornano a suonare sullo stesso palco nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco (ore 21.15), in uno spettacolo dal finale ancora tutto da scrivere. La formula è quella dei tre concerti in uno. La sorpresa arriverà nell’ultima parte della serata quando assisteremo ad una vera e propria reunion con la complicità di Mauro Pagani, direttore artistico del festival, special guest d’eccezione.
Nella prima parte dell’evento, Patrizio Fariselli si esibirà con la sorella e danzatrice Loretta Fariselli in “AREA variazioni per pianoforte e danza”. Insieme proporranno la rivisitazione per solo pianoforte di alcuni brani estratti dal repertorio degli Area come Luglio, agosto, settembre (nero), Cometa rossa e La mela di Odessa. Nella performance dei due fratelli la danza e la musica dialogheranno all’insegna della ricerca ma anche dell’improvvisazione. Paolo Tofani nella sua esibizione suonerà invece diversi strumenti musicali di grande fascino: nella sua "Santoor Suite", si esibirà con il Santoor, strumento di origine persiana rivisto da artisti indiani del Kashimir.
Seguirà la "Trikanta Suite" eseguita con la Trikanta veena, uno strumento musicale unico al mondo, realizzato dallo stesso Tofani con l’aiuto di alcuni amici liutai di Cremona. Non mancherà una composizione dedicata a Demetrio Stratos, frutto del lavoro svolto con lui dopo l’avventura “Area”, che si concluderà con un ricordo dell’artista.
Ares Tavolazzi salirà sul palco con una formazione nuova: il trio formato da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Stefano Tamborrino alla batteria e Christian Maggese alla chitarra. Nella serata senese, verranno proposti alcuni brani di del cd “Godot e altre storie di teatro” uscito nel 2007 con alcune composizioni originali scritte per il teatro sperimentale di Pontedera, diretto da Roberto Bacci.
La seconda sarà interamente dedicata a Stratos con questa reunion che vuole essere un tributo alla straordinaria voce e anima degli Area.
Mercoledì (26 agosto) torna l’ormai consueto appuntamento con la danza delle compagnie Francesca Selva e Motus, mentre giovedì 27 agosto spazio al “Nuovo rock in città” con le band senesi dei Cube e dei Profusion che si esibiranno in alcuni pezzi con Mauro Pagani e, a seguire, il concerto di John de Leo, ex cantante dei Quintorigo, artista che come Stratos conduce una particolare ricerca artistica. Chiuderà la rassegna, l’atteso concerto di Pino Daniele in Piazza del Campo (28 agosto), che come nella tradizione del festival, riserverà qualche sorpresa.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero
Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone.
Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio e dalla Siena Parcheggi spa che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: il 24 agosto al parcheggio Duomo; i giorni 25-26-27 agosto al parcheggio San Francesco; il 28 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.