SINALUNGA. Il duo Ceccanti in concerto a Sinalunga. L’appuntamento è per sabato (23 gennaio) alle ore 21 al teatro comunale “Ciro Pinsuti”, nell’ambito della stagione di prosa e musica 2009-2010 promossa dall’amministrazione comunale.
Duccio Ceccanti (violino) e Vittorio Ceccanti (violoncello) proporranno Domus Aurea per violino e violoncello di Luca Mosca, Suite n.1 in sol maggiore per violoncello solo e Ciaccona in re minore per violino solo di J.S. Bach e Sonata per violino e violoncello di Ravel.
Duccio Ceccanti, diplomatosi con il massimo dei voti e lode al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, ha ottenuto cinque volte il diploma di merito e la borsa di studio "Guido Chigi" all'Accademia Musicale Chigiana seguendo i corsi di Uto Ughi, Boris Belkin e Riccardo Brengola. Con Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana ha inciso per Emi, Fonè e Fonit Cetra. Attualmente è primo violino solista del Contempoartensemble e del Quartetto Klimt. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in America alla Cincinnati University ed è maestro assistente ai corsi estivi di perfezionamento tenuti da Azio Corghi e Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena.
Vittorio Ceccanti, dopo essersi diplomato a Firenze con Andrea Nannoni, ha studiato con i tre maggiori violoncellisti della scuola di Rostropovich, Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, a diciassette anni debutta con il concerto di Lalo alla Musikverein Saal di Vienna con l'Orchestra della Radio Austriaca ORF e al Teatro San Carlo di Napoli con il concerto di Saint-Saens ripreso e trasmesso da Rai Tre. Nel 2006 ha realizzato per Emi Classics l'incisione discografica dell'integrale delle sonate e variazioni di Beethoven con il pianista Chong Park, e per Brilliant Classics l'opera completa di Chopin, per violoncello e pianoforte ed il trio op. 8. Dopo essere stato a lungo allievo dei corsi di perfezionamento estivi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, dal 2000 è diventato maestro assistente strumentista ai corsi di composizione di Azio Corghi e Luis Bacalov. Tiene masterclass di violoncello al Gubbio Summer Festival e master alla Royal Academy of Music di Londra.
I biglietti per assistere al concerto (interi 7 euro, ridotti 5 euro) possono essere prenotati chiamando la biblioteca comunale di Sinalunga, tel. 0577 631200, o acquistati direttamente alla biglietteria del teatro (tel. 0577 630247), aperta a partire dalle ore 20.
Il cartellone completo della stagione teatrale 2009-2010 del teatro comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga è consultabile sul sito internet <www.biblioato.it/teatropinsuti